MANTOVA - Le vecchie scarpe dei portalettere di Mantova e provincia prenderanno una nuova vita come pavimentazione nei parchi giochi per bambini. È il risultato del progetto "Scarpa vecchia fa buon gioco", lanciato da Poste Italiane per promuovere il riciclo delle calzature dismesse dai suoi dipendenti, trasformandole in materiale per la realizzazione di pavimentazioni antiurto. Grazie all'idea innovativa e all’impegno ecologico di alcuni dipendenti, sono partiti dal Centro di Smistamento di Milano Roserio i primi camion carichi di scarpe usate. Ogni anno, con l’avvio del progetto, si prevede di riciclare oltre 25.000 paia di scarpe.
La soddisfazione dei portalettere
Sonya D’Alessandro, portalettere in provincia di Mantova, esprime tutta la sua soddisfazione per l'iniziativa: "Io e i miei colleghi siamo molto contenti di poter contribuire a un'attività di riciclo così intelligente e utile. Sapere che le nostre vecchie scarpe diventeranno il pavimento di un parco giochi è straordinario. È una dimostrazione concreta dell'impegno di Poste Italiane nella tutela dell’ambiente, un'azienda che promuove pratiche green, come il riciclo e la raccolta differenziata, che rendono noi tutti orgogliosi di farne parte".
Un progetto green e sostenibile
Impegno sociale e ambientale
L'iniziativa si inserisce nel quadro della storica attenzione di Poste Italiane alle esigenze dei cittadini e della sua vocazione di azienda socialmente responsabile, in linea con i principi internazionali ESG promossi dalle Nazioni Unite. Con questa iniziativa, Poste dimostra ancora una volta il suo impegno concreto per l’ambiente e la comunità.