Cronaca - 13 gennaio 2025, 18:47

Porto, caldaie in tilt in quattro scuole: oltre 1100 alunni al freddo

PORTO MANTOVANO - Un lunedì mattina difficilissimo in quattro scuole di Porto Mantovano dove gli impianti di riscaldamento sono andati in blocco. Si tratta della scuola dell'infanzia di Sant'Antonio, delle scuole primarie di Bancole e di Montata Carra e della scuola media.

I motivi dei guasti agli impianti sono diversi e a spiegarlo è il sindaco Maria Paola Salvarani: "alla scuola dell'infanzia e nelle due primarie il problema è stato dovuto, a causa dell'abbassamento delle temperature, ai 'sondini' collegati agli impianti. Alla scuola media invece la pompa non è ripartita dopo la pausa nel fine settimana".

"Abbiamo ricevuto le segnalazioni questa mattina presto sia dall'Istituto comprensivo che da alcuni genitori e i tecnici del Comune, che ringrazio, sono intervenuti subito. A metà mattinata infatti in tutti e quattro i plessi gli impianti di riscaldamento erano di nuovo funzionanti" sottolinea la prima cittadina.

Gli alunni che questa mattina si sono ritrovati con le aule al freddo sono complessivamente 1.105 divisi tra i 140 della scuola dell'infanzia di Sant'Antonio, i 240 della primaria di Bancole, i 125 di quella di Montata Carra e i 600 della media. In alcuni casi i genitori hanno preferito riportarli a casa, soprattutto tra i più piccoli, ma diversi sono rimasti a scuola.