MANTOVA - Nella mattinata odierna il Prefetto della provincia di Mantova, Roberto Bolognesi, unitamente al Viceprefetto Vicario Giorgio Spezzaferri e al Capo di Gabinetto Angelo Araldi, ha incontrato i 58 partecipanti al corso della durata di 100 ore, per l’abilitazione all’esercizio delle funzioni di Ufficiale di Stato Civile, organizzato dalla Prefettura in collaborazione con l’Associazione Nazionale degli Ufficiali di Stato Civile e d’Anagrafe (A.N.U.S.C.A.). E' corso articolato in apposite, approfondite sessioni di studio svoltesi nei mesi di dicembre 2024 e gennaio 2025 ed ha avuto conclusione nella giornata odierna, con la prova valutativa finale.
Nell’occasione il Prefetto ha sottolineato l’importanza dell’attività degli impiegati dei Comuni addetti alle cennate funzioni, rilevando i profili di elevata professionalità necessari per garantire il buon andamento di tali settori amministrativi, che rivestono un ruolo di centralità per consentire allo Stato e alle Amministrazioni comunali di conoscere capillarmente i territori e, conseguentemente, di curare l’attuazione di adeguate politiche di attenzione nei confronti della popolazione.
Sono funzioni, come noto, di competenza statale e consentono di collegare virtuosamente i livelli comunali con quelli provinciali delle Prefetture e con quello nazionale del Ministero dell’Interno.
Il Prefetto ha inoltre soggiunto che le funzioni in argomento sono direttamente connesse alle delicate attività di carattere elettorale poste in capo ai Comuni, in un quadro complessivo di buon andamento ed efficacia amministrativa nonché di legalità degli atti.
In definitiva, con l’abilitazione conseguita i funzionari comunali consentiranno ai rispettivi Enti di disporre di risorse fondamentali per accrescere le capacità di risposta alla richiesta di servizi della cittadinanza.
Il plauso del Prefetto è andato, quindi, ai funzionari medesimi che con impegno hanno partecipato alle sessioni formative.
Nella circostanza il Prefetto ha potuto sottolineare come l’attività dei funzionari comunali comprenda il costante aggiornamento dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), la banca dati unica, digitale e protetta realizzata dal Ministero dell’Interno e che raccoglie i dati anagrafici di milioni di persone.
La gestione quotidiana da parte dei Comuni della piattaforma, raggiungibile attraverso il link https://www.anagrafenazionale.interno.it/, consentendo ai cittadini di verificare i propri dati anagrafici e fruire di alcuni servizi digitali, attraverso il collegamento online con il comune di competenza, rappresenta, quindi, un traguardo importante sotto il profilo dell’ottimizzazione dei servizi pubblici e di modernizzazione del ruolo degli Ufficiali di Stato Civile e d’Anagrafe.