BORGO MANTOVANO - Grazie ad intervento di una ditta specializzata autorizzata dall'amministrazione e in collaborazione con le associazioni ambientaliste si sta lavorando per la posa in opera di nuove piantumazioni in località Ghisione e sul territorio di Revere.
Il sindaco Alberto Borsari ha intenzione di abbellire alcune aree del territorio prive di verde e anche di sostituire eventuali essenze arboree ammalate con nuove piante autoctone.
“L'idea - ha commentato Borsari - è quella di continuare a piantumare anche in altre zone del nostro paese. Non si tratta solamente di una scelta estetica e di arredo urbano, ma riguarda soprattutto il benessere delle persone e dell’ambiente. Un modo per rendere gli spazi urbani più vivibili, green e certamente sostenibili”. Particolare attenzione sarà posta alla scelta delle specie, privilegiando quelle indigene e utilizzando ceppi genetici di provenienza locale. Questi infatti hanno normalmente i migliori adattamenti alle condizioni climatiche. Altri interventi verranno effettuati in zone residenziali senza pregiudicare la normale viabilità.
“La piantumazione di nuove alberature rientra nell’ambito di un nostro progetto che perseguiamo da alcuni anni nel nostro territorio – ha concluso Borsari - Ogni pianta che mettiamo a dimora è un passo in più per un futuro più sostenibile e in armonia con l’ambiente”.