Cronaca 03 febbraio 2025, 18:20

Vortice invernale in arrivo il prossimo weekend

Pioggia, vento ma anche nevicate

Vortice invernale in arrivo il prossimo weekend

Vortice invernale in arrivo il prossimo weekend con pioggia, vento e pure nevicate su tutta Italia. E' questa la novità più importante appena emersa in vista di Sabato 8 e Domenica 9 Febbraio. Come riporta Matteo Gussoni de Il Meteo.it la causa va ricercata nell'arrivo di correnti d'aria di origine artica direttamente sui nostri mari, le quali favoriranno la formazione di un Ciclone Mediterraneo in grado di scatenare precipitazioni intense, anche sotto forma nevosa, nonché violente raffiche di vento, già dal pomeriggio e dalla serata di Venerdì 7.
Al momento le zone maggiormente a rischio di precipitazioni piuttosto intense, come confermano gli ultimi aggiornamenti per Sabato 8, paiono essere la Lombardia centro-orientale, Trentino Alto Adige, Veneto, Emilia Romagna, e a seguire un po' tutte le regioni del Centro-Sud, specie quelle del versante tirrenico.
Sulle Alpi centro-orientali è atteso un carico abbondante di neve, con accumuli superiori ai 40-50 cm entro la fine dell'evento oltre i 1000/1200 metri di quota (in calo nella notte fino a 400 metri); neve anche in Piemonte fino in pianura. Sugli Appennini invece fiocchi a partire dai 1500 metri circa.
Domenica 9 Febbraio sarà un'altra giornata di intenso e freddo maltempo su tutta Italia con nevicate fino a quote collinari al Nord ed il rischio più che concreto di nubifragi specie al Sud e sulle due Isole Maggiori. Su quest'ultimi settori da segnalare anche le violentissime raffiche di vento dai quadranti meridionali che spazzeranno le coste con la possibilità pure di mareggiate.

Vista la distanza temporale non possiamo ancora scendere nei dettagli - dichiaarano da Il Meteo.it ma siamo certamente in grado di affermare che ci aspetta una fase decisamente più dinamica e fredda come non si vedeva da tanto tempo in questo strano Inverno.

Prima Pagina/Archivio/Invia un Comunicato Stampa/Pubblicità