MILANO - Adesione superiore al 90% allo sciopero di Trenord proclamato dal sindacato Orsa. Sulla Mantova-Milano nella fascia non garantita dalle 9 alle 18 sono stati una 20ina i convogli cancellati, praticamente tutti quelli previsti in partenza. L'ultimo è stato l'8.25 da Bozzolo per Cremona Circolazione regolare, invece, dalle 18 alle 21 quando invece è stato soppresso anche il treno delle 21 da Bozzolo con destinazione Milano Centrale.
Intanto un nuovo sciopero di 8 ore (dalle 9 alle 17) , questa volta a livello nazionale, di Trenitalia, Trenord, Italo e TPer ( traspotto passeggeri Emilia Romagna) è stato proclamato per domenica 23 febbraio " La delibera 20/25 del 3 febbraio 2025 della Commissione di Garanzia, con la quale ha modificato le regole pattuite dalle Organizzazioni Sindacali con il Gruppo FSI sui servizi da garantire in caso di sciopero nei giorni festivi, è l’ultimo atto di una serie di interventi tesi a ridurre – fino al sostanziale blocco – il diritto di sciopero dei ferrovieri del Gruppo FSI - ci legge nella dichiarazione di sciopero firmata da Ugl Ferrovieri, Fast Confsal e Orsa Trasporti.
"Richiamiamo le forze politiche ad una riflessione rispetto allo stato di degrado istituzionale, manageriale e di risultato che orbita intorno al Gruppo Ferrovie dello Stato. Crisi che è destinata ad accentuarsi a causa di una disaffezione crescente dei lavoratori verso le proprie aziende, alle prese con i gravi e noti problemi organizzativi aziendali e con un contratto scaduto da oltre un anno, nel quale ripongono aspettative finora disattese dalla controparte datoriale. Chiediamo al Governo un deciso intervento di rimozione dell’attuale vertice della Commissione di Garanzia per l’attuazione della legge 146/90, a causa della manifesta parzialità a favore delle Associazioni datoriali e Aziende" - conclude la nota.