MANTOVA - Si preannuncia un weekend impegnativo per il traffico in città, visto che sabato e domenica sono previsti due eventi sportivi di grande richiamo. Sabato pomeriggio allo stadio Martelli c'è la sfida di Serie B Mantova-Sassuolo, mentre da venerdì a domenica, nella limitrofa zona del Migliaretto, si terranno gli Internazionali d'Italia di Motocross. Ma vediamo nel dettaglio come cambia la viabilità cittadina.
WEEKEND DI MOTOCROSS AL MIGLIARETTO: ECCO LE INDICAZIONI
Nelle giornate di venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 febbraio, presso il circuito internazionale “Tazio Nuvolari” di viale Learco Guerra, si svolgerà la manifestazione sportiva “Internazionali d’Italia di Motocross”.
Per limitare il traffico veicolare nell’area, dalle 8 di venerdì 7 alle 19 di domenica 9 febbraio vi sarà l’imposizione del divieto di transito in viale Learco Guerra, eccetto per:
velocipedi, ciclomotori e motocicli;
veicoli dei residenti/domiciliati e delle persone dirette alle strutture, sportive e non, poste all’interno dell’area oggetto del provvedimento (Confederazione Nazionale dell’Artigianato, Campo Sportivo Scolastico “Tazio Nuvolari”, Tennis Club Mantova, Tiro a Segno, Depuratore Centrale, Parcobaleno, Circolo Ippico Bosco Virgiliano, Rugby Mantova, S. Egidio-S. Pio X, Agriturismo Corte Bersaglio, ecc.); veicoli autorizzati dagli organizzatori della manifestazione sportiva in possesso di pass; veicoli delle Forze di Polizia e di soccorso; veicoli di Società od Enti che svolgono pubblico servizio adibiti ad interventi in zona, purché muniti di scritte che li rendano individuabili; autovetture ufficiali di Enti Pubblici in servizio, muniti di scritte laterali che ne individuino facilmente l’Ente di appartenenza; veicoli adibiti al servizio di protezione civile; veicoli dei sacerdoti e dei ministri del culto di qualsiasi confessione per le funzioni del proprio ministero; veicoli di medici e veterinari in visita urgente, muniti del contrassegno dei rispettivi ordini, operatori sanitari ed assistenziali in servizio; taxi e veicoli adibiti di noleggio con conducente; veicoli al servizio delle persone invalide, muniti del relativo contrassegno, con la persona invalida a bordo; veicoli autorizzati dal personale della Polizia Locale in servizio per la manifestazione.
Inoltre, dalle 8 di sabato 8 alle 19 di domenica 9 febbraio vi sarà l’imposizione del divieto di sosta con rimozione coatta in viale Learco Guerra, aree sterrate e banchine comprese, sempre fatta eccezione per i veicoli precedentemente citati.
Tale divieto di sosta è previsto anche in strada Bosco Virgiliano, ambo i lati, banchine comprese; in via Parma, ambo i lati, tratto dalla rotatoria di via Donati a strada Bosco Virgiliano, banchine comprese: in via Brennero, lato destro, senso di marcia da piazzale di Porta Cerese a via Diga Masetti, banchina ed area erbosa posta all’imbocco da via Parma; in via Brennero, lato destro, senso di marcia da via Diga Masetti a piazzale di Porta Cerese, banchina posta dall’altezza di via 8 marzo a piazzale di Porta Cerese; in piazzale di Porta Cerese, lato destro, tratto da via Brennero a via Luzio, banchina compresa; in via Ascanio de Mori, lato destro, senso di marcia da via Donati a via Possevino.
È in carico al “Moto Club Mantovano Tazio Nuvolari”, in qualità di organizzatore della manifestazione, la comunicazione nell’area interessata della temporanea sospensione e modifica della circolazione. Inoltre, dovranno presidiare con proprio personale in zona viale Learco Guerra, con indumenti ad alta visibilità, l’afflusso e il deflusso dei veicoli, in modo da impedire sempre e comunque il blocco della circolazione, in particolare dalle 8 alle 19 di domenica 9 febbraio, ovvero il giorno delle gare di Motocross.
ECCO COME CAMBIA IL TRAFFICO PER MANTOVA SASSUOLO DI SABATO 8 FEBBRAIO
Sabato 8 febbraio, alle 15, allo stadio “Martelli” si disputerà l’incontro di calcio Mantova-Sassuolo, vi sarà quindi l’imposizione del divieto di transito dalle 12 alle 18 in viale Te, solo nel tratto compreso tra piazzale Porta Cerese e le barriere fisse.
Divieto di transito, dalle 12 alle 18, in:
- via Brennero, tratto da strada Cipata a piazzale di Porta Cerese;
- strada Diga Masetti, tratto da via Ariosto a via Brennero;
- piazzale di Porta Cerese (inclusa l’area di parcheggio Ferstadio);
- piazzale Mozzarelli, tratto prospiciente piazzale di Porta Cerese;
- viale Isonzo, tratto da via Secchia a piazzale di Porta Cerese;
- via Luzio, tratto da via Scalarini a piazzale di Porta Cerese;
- viale Te;
- piazzale Ragazzi del ’99;
- piazzale Montelungo;
- via Primaticcio;
- via Parma, dall’altezza della rotatoria con via Donati, eccetto veicoli dei residenti/domiciliati e di quelli diretti o provenienti dalle attività economiche/sportive di via Parma, di via Guerra, di strada Bosco Virgiliano;
- via A. De Mori, all’altezza di via Donati, eccetto veicoli dei residenti/domiciliati e diretti o provenienti dalle attività economiche del quartiere Te Brunetti;
- via Visi e via Amadei, all’altezza di via Bellonci eccetto veicoli dei residenti/domiciliati e diretti o provenienti dalle attività economiche del quartiere Te Brunetti;
Il divieto di transito non si applica ai veicoli dei tifosi ospiti – settore curva Cisa in:
- via Brennero, tratto da strada Cipata a piazzale di Porta Cerese;
- piazzale di Porta Cerese, tratto da via Brennero a via Grossi;
- viale Te e in piazzale Ragazzi del ’99, tratto da piazzale di Porta Cerese fino ragazzi del ’99.
Il divieto di transito non si applica ai veicoli dei tifosi locali, ai veicoli autorizzati ed ai veicoli a servizio di persone invalide con ingresso da via Primaticcio, in:
- via Primaticcio;
- viale Te;
- piazzale Montelungo;
- piazzale Ragazzi del ’99 (tratto da piazzale Montelungo fino all’altezza delle barriere fisse);
- parcheggio Kennedy;
Il divieto di transito non si applica agli autobus in servizio di linea del trasporto pubblico locale, dalle ore 12 alle 14, in:
- viale Isonzo;
Divieto di sosta con rimozione dei veicoli, dalle 8 alle 18, fino al completo deflusso dei tifosi in:
- in piazzale di Porta Cerese, tratto da viale Risorgimento a via Parma (parcheggio Ferstadio e banchine comprese);
- in piazzale Mozzarelli, tratto prospiciente piazzale di Porta Cerese;
- in viale Isonzo, tratto da piazzale di Porta Cerese a via Secchia;
- in via Adige;
- in viale Te;
- in piazzale Ragazzi del ’99, eccetto i veicoli dei tifosi ospiti, nel tratto da piazzale di Porta Cerese fino all’altezza delle barriere fisse;
- in piazzale Ragazzi del ’99, eccetto i veicoli dei tifosi locali, i veicoli autorizzati e i veicoli a servizio di persone invalide, tratto dalle barriere fisse verso piazzale Montelungo;
- in piazzale Montelungo, eccetto i veicoli dei tifosi locali;
- in via Primaticcio;
- nel parcheggio “Kennedy”, eccetto i veicoli dei tifosi locali;
Divieto di sosta, ambo i lati, dalle 17 alle 19 in via Brennero, tratto da strada Cipata a piazzale di Porta Cerese.
Inversione del senso di marcia in via Adige, da viale Isonzo a viale Risorgimento, dalle 12 alle 18.
Riapertura al traffico veicolare della corsia riservata di via Trieste/corso Garibaldi, con il contestuale spegnimento delle telecamere degli accessi veicolari, dalle 12 fino a cessate necessità.
Chiusura, dalle 12 alle 18, del sottopasso pedonale della linea ferroviaria Mantova-Monselice che collega il quartiere Valletta Valsecchi con Strada Bosco Virgiliano.
Inoltre, divieto di sosta con rimozione dei veicoli sabato 8 febbraio, dalle 8 alle 20, in via Solferino e San Martino, lato destro, secondo il senso di marcia, tratto dal civico 19 al civico 21, eccetto veicoli autorizzati.
Si ricorda, il divieto di sosta dalle 8 di venerdì 7 alle 20 di lunedì 10 febbraio, in via Luzio, ambo i lati, tratto da piazzale di Porta Cerese al civico 2; l’imposizione del divieto di transito con la chiusura al traffico veicolare dalle 8 di venerdì 7 alle 20 di lunedì 10 febbraio, in via Luzio, in prossimità di piazzale di Porta Cerese; il divieto di transito ai pedoni, dalle 12 alle 18 di sabato 8 febbraio all’imbocco di via Luzio da piazzale Porta Cerese.