Cultura e spettacolo - 06 febbraio 2025, 12:40

Gonzaga, progettare una city escape online costruita dal team di Garipalli

L'evento rientra nell'ambito del progetto "Wannabe"

GONZAGA -  La storia della città che ha dato i natali ai signori di Mantova rivissuta attraverso enigmi, mappe, indizi e misteri da risolvere: Gonzaga è pronta a calarsi in una city escape online costruita dal team di Garipalli, il fortunato format di esplorazione interattiva delle città italiane, in collaborazione con aspiranti creator del territorio. 

Un'esperienza di formazione e di protagonismo aperta alle ragazze e ai ragazzi che desiderano raccontare i luoghi abitati in maniera personale, secondo i propri valori e linguaggi, e prendere parte a laboratori di co-design che culmineranno nel rilascio della city escape dedicata a Gonzaga. 

L'iniziativa è promossa dal Comune di Gonzaga nell'ambito del progetto "Wannabe" finanziato dal bando regionale "La Lombardia è dei giovani 2024". 

A partecipazione gratuita, i laboratori avranno inizio sabato 22 febbraio con un incontro in presenza (ore 14-18), a cui seguiranno gli appuntamenti online in programma domenica 2 marzo, domenica 9 marzo, sabato 15 marzo e sabato 22 marzo (ore 14-18). 

Durante i laboratori, i partecipanti lavoreranno fianco a fianco con gli esperti di Garipalli nello sviluppo di attività di storytelling, gaming e mapping, che prevedono lo studio di itinerari e luoghi, lo sviluppo di personaggi e narrazioni sulla base di fatti storici realmente accaduti, l'elaborazione di enigmi e sfide. 

La parte creativa si articolerà nella realizzazione di contenuti audio, illustrazioni, prop di scena e nell'implementazione e sviluppo del prodotto digitale. 

"L'intento è quello di rendere i giovani protagonisti della loro città e promotori di azioni culturali, attraverso un progetto che mette insieme creatività, storia e innovazione tecnologica" commenta Claudio Terzi, Assessore alla Cultura del Comune di Gonzaga "un progetto che, tramite la piattaforma Garipalli e il linguaggio del gaming, potrà diventare anche uno strumento di promozione del territorio". 

Le ragazze e i ragazzi interessati a prender parte ai laboratori di co-design condotti da Garipalli possono rivolgersi all'Informagiovani di Gonzaga: cell. 344 0795215, email informagiovani.gonzaga@gmail.com