Cronaca 06 febbraio 2025, 10:29

E-commerce, ma senza fatture: due mantovani denunciati per evasione da 6mln

Operazione della Gdf: nei guai un uomo e una donna, titolari di un'attività di commercio on line localizzato nella Bassa

E-commerce, ma senza fatture: due mantovani denunciati per evasione da 6mln

BASSO MANTOVANO - Ricavi non dichiarati per 6 milioni di euro: nei guai un uomo e una donna, titolari di un'attività di e-commerce e sistemi di pagamento, localizzato nel Basso Mantovano. Per loro è scattata ovviamente la denuncia. A portare a termine l'operazione e gli accertamenti, i finanzieri della Guardia di Finanza di Mantova, sempre impegnati nel contrasto ai fenomeni di illegalità economico-finanziaria. 

Le attività operative in questione si inquadrano nel contrasto al sommerso da azienda, fenomeni che pregiudicano gli equilibri economici e finanziari del Paese, essendo orientati alla riduzione illegale dei costi di “struttura”, sia fiscali, sia organizzativi, per massimizzare i profitti ed ottenere vantaggi competitivi impropri. Il contrasto a simili frodi è finalizzato, inoltre, a garantire la corretta destinazione delle risorse pubbliche stanziate per sostenere le famiglie e le imprese, attraverso un’integrata azione, anche preventiva, basata sulla constatazione di ricavi non dichiarati, di redditi sottratti alla tassazione, di stimolo alla compliance e di indebite compensazioni di crediti d’imposta non dovuti. Anche il controllo dei circuiti di pagamento alternativi e degli strumenti di moneta elettronica, assume notevole importanza per prevenire possibili forme di evasione fiscale.

Prima Pagina/Archivio/Invia un Comunicato Stampa/Pubblicità