Cronaca 06 febbraio 2025, 19:15

Femminicidio Yana: il pm chiede l'ergastolo per Stratan. Sentenza il 6 marzo

La discussione proseguirà il 20 febbraio: nelle arringhe i difensori di Dumitru punteranno a escludere la premeditazione

Femminicidio Yana: il pm chiede l'ergastolo per Stratan. Sentenza il 6 marzo

MANTOVA – La pena dell'ergastolo per il femminicidio di Yana: omicidio volontario premeditato e occultamento di cadavere. E' questa la richiesta dal PM Lucia Lombardo, al culmine della requisitoria nei confronti dell'imputato Dumitru Stratan, reo confesso dell'omicidio dell'ex fidanzata Yana Malaiko, avvenuto a Castiglione tra il 19 e il 20 gennaio 2023. Il delitto si era consumato nell'appartamento dove la stessa ragazza viveva, ospite della sorella del 34enne moldavo, Cristina. Yana lavorava come barista proprio nell'esercizio di Cristina Stratan. Dumitru, che non si rassegnava alla fine della relazione, dopo avere attirato Yana nell'appartamento con una scusa, l'aveva uccisa e aveva nascosto il cadavere in zona Valle, dove fu ritrovato il 1° febbraio successivo.

Dopo l'intervento del Pubblico Ministero, durato quattro ore, è stata la volta dell'avvocato di parte civile, Angelo Lino Murtas. Da parte sua una lunga e dettagliata ricostruzione, tesa a dimostrare il dolo antecedente, concomitante e susseguente nel comportamento dell'imputato. La parte civile ha inoltre chiesto 2,4 milioni di euro a titolo di risarcimento. 

La discussione proseguirà il 20 febbraio, con le arringhe dei difensori, mentre la sentenza è prevista per il 6 marzo. Gli avvocati di Stratan, punteranno a dimostrare che non c'è stata premeditazione: qualora venisse esclusa, eviterebbe l'ergastolo al 34enne moldavo.


 

Prima Pagina/Archivio/Invia un Comunicato Stampa/Pubblicità