Covid, la terapia col plasma funziona. Già dieci i pazienti che sono migliorati, due addirittura dimessi

Covid, la terapia col plasma funziona. Già dieci i pazienti che sono migliorati, addirittura dimessi

MANTOVA – L’infusione di plasma di pazienti guariti dal Coronavirus nei malati funziona. I dieci pazienti che a Mantova sono stati sottoposti a questa terapia hanno mostrato netti segnali di miglioramento al punto che due sono già stati anche dimessi dal reparto di pneumologia dove erano ricoverati.
Segnali incoraggianti dunque dalla sperimentazione della plasmaterapia che prevede l’infusione di plasma di pazienti completamente guariti dal Covid, quindi con due tamponi negativi e che hanno sviluppato gli anticorpi.
I primi risultati saranno inviati già nei prossimi giorni al Policlinico San Matteo di Pavia capofila della sperimentazione, ma intanto l‘Avis a Mantova sta reclutando molti donatori e pare vi siamo numerosi ex pazienti Covid guariti desiderosi di donare il proprio plasma per aiutare chi ancora soffre a causa del virus.
Risultati abbastanza incoraggianti anche dalla sperimentazione del Tocilizumab, il farmaco utilizzato per l’artrite reumatoide che aiuta a spegnere l’infiammazione nella polmonite interstiziale. In questo caso però, dato che il farmaco viene somministrato a malati più gravi rispetto a quelli sottoposti alla plasmaterapia, gli effetti saranno più lenti a vedersi.
Anche oggi hanno continuato a calare gli accessi al Pronto Soccorso. Vi sono stati comunque dei ricoveri di malati gravi, in un caso addirittura di un paziente subito in rianimazione.
Intanto a brevissimo entrerà in funziona a domicilio la telemedicina per monitorare i pazienti Covid dimessi dall’ospedale.
Il sistema è stato attivato da Centro Servizi e Adi Covid (Assistenza domiciliare integrata) di Asst Mantova e prevede la consegna alle famiglie di un kit contenente strumenti per la misurazione di febbre, pressione e saturazione, oltre a uno smartphone dotato di scheda Sim che servirà a entrare in contatto anche video con il personale sanitario.

VEDI ANCHE: Telemedicina per i malati Covid dimessi dall’ospedale: grazie ad un kit saranno seguiti da casa. Sette nuovi posti letto per terapia subintensiva