In autunno al via i lavori di Mynet per il cablaggio della fibra tra Villimpenta e Bonferraro

MANTOVA – Per la fine dell’estate è in programma un intervento di grandi proporzioni tra Villimpenta e Bonferraro che promette di avere importanti ripercussioni sulla transizione verso il digitale delle aree rurali della zona.

Ad anticipare il piano dei lavori è il Direttore generale della società di telecomunicazioni, Giovanni Zorzoni: «L’inizio dell’autunno ci vedrà impegnati nella realizzazione della nuova dorsale interamente in fibra ottica lungo la tratta che collega la mantovana Villimpenta al centro di Bonferraro, nel Veronese. L’infrastruttura passerà dalle località di Moratica, Pampuro e Corte Belgioioso (frazioni di Sorgà), lungo il tratto veronese della SP20A e quello mantovano della SP32, in direzione di Vallano Begozza e subito dopo Villimpenta».

A caratterizzare l’intervento delle squadre di Mynet sarà, appunto, il tema centrale dell’abbattimento del digital divide in queste zone periferiche, punteggiate da case sparse e aziende fino ad ora scarsamente o addirittura per nulla collegate alla banda larga. Un’azione importante, in linea con quanto stabilito nel Digital Compass 2030 (la bussola per il digitale concepita dalla Commissione europea) e dal PNRR, con l’obiettivo di garantire anche alle aree rurali più isolate prospettive di crescita equiparabili a quelle delle aree urbane.

«La riduzione del digital divide è una nostra battaglia da oltre vent’anni – aggiunge Zorzoni. – Sono quindi estremamente soddisfatto del lavoro che stiamo portando avanti perché anche in questo territorio, così come in molti altri raggiunti da Mynet in tutto il nord Italia, puntiamo a creare nuovi servizi e nuove opportunità per cittadini e imprese».

Per prendere appuntamento con lo staff di Mynet e conoscere sin d’ora l’offerta esclusiva riservata ai residenti sulla tratta interessata dai lavori è possibile contattare il numero diretto 0376 22 22 00 oppure inviare una mail all’indirizzo home@mynet.it