Niente Fiera delle Grazie il prossimo agosto. La Prefettura dà l’ok solo a un format come nel 2020

Le poche persone sul sagrato del Santuario delle Grazie lo scorso agosto

GRAZIE (CURTATONE) Per il secondo anno consecutivo la Fiera delle Grazie non ci sarà. Così ha deciso questa mattina il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica coordinato dal Prefetto Michele Formiglio.
Quella di Grazie è ritenuta una manifestazione che, anche se proposta in una versione ridimensionata, richiamerebbe comunque troppe persone e la situazione epidemiologica attuale non lo permette. E’ stato concesso di ripetere un format come quello dello scorso anno che, secondo la Questura, ha portato a Grazie 2.500 persone.
Al vertice in videoconferenza con il Prefetto e i responsabili provinciali delle Forze dell’Ordine hanno preso parte anche il sindaco Carlo Bottani, il vice Federico Longhi e gli assessori Cinzia Cicola, Luigi Gelati e il comandante della Polizia Locale di Curtatone Cristiano Colli.
Bottani, pur con grande amarezza, dichiara di “condividere i motivi di estrema preoccupazione espressi da parte dei massimi vertici provinciali della sicurezza pubblica”.
“Vedremo di mettere in campo comunque qualcosa, così come avevamo fatto lo scorso anno, nel rispetto di tutte le misure di sicurezza per il contenimento del contagio. Certo se da un lato i cittadini di Grazie saranno rassicurati da questa decisione, non sarà così per i gestori delle attività produttive” aggiunge il sindaco.
Lo scorso anno i ristoranti lavorarono nei giorni a cavallo del Ferragosto con prenotazioni obbligatorie che vennero gestite da una piattaforma on line. Quasi certamente sarà così anche quest’anno. Bisognerà vedere poi se ci sarà la possibilità di organizzare qualche iniziativa culturale che permetta però il contingentamento dei partecipanti e il rispetto di tutte e disposizioni anti-Covid. Molto dipenderà dalla situazione dei prossimi mesi e dalle relative norme.