Più attenzione ai siti Unesco: Mantova e Sabbioneta protagoniste a Roma

ROMA – Più attenzione per i siti Unesco. L’appello è dell’associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale che ha tenuto un meeting a Roma, presso la sala Spadolini del Ministero della Cultura. All’assemblea nazionale erano presenti anche i Comuni di Mantova e di Sabbioneta, rappresentati da Alessandra Riccadonna, assessore alla valorizzazione del sito Unesco del Comune di Mantova, e dal sindaco di Sabbioneta Marco Pasquali.
Durante l’incontro è stato presentato il progetto relativo ad una iniziativa che si terrà il prossimo 6 febbraio 2025 a Roma, dal titolo “Incontri e Territori. Designazioni Unesco a confronto”. L’obiettivo è di alzare l’attenzione sui bisogni dei luoghi del patrimonio mondiale dell’umanità che spesso non possono beneficiare delle giuste condizioni di tutela e valorizzazione delle proprie bellezze.
“È fondamentale costruire una nuova consapevolezza dei valori relativi al Patrimonio Mondiale – ha sottolineato Riccadonna, anche vicepresidente dell’associazione –. Stiamo parlando di monumenti, centri storici, parchi archeologici e naturali, luoghi ai quali viene riconosciuto di essere uniche, eccezionali testimonianze del percorso dell’essere umano sulla terra”.
“Il nostro è il paese con più siti Unesco al mondo, i siti Unesco sono un importante attrattore turistico e laboratori di innovazione culturale – ha ricordato Pasquali – ma per gli enti su cui ricade la responsabilità di gestione è difficile ottenere le risorse necessarie per mantenere nel tempo un adeguato livello di tutela e valorizzazione. Se è vero che i patrimoni che amministriamo sono un Patrimonio del mondo intero, dobbiamo essere messi nelle condizioni di poterli gestire nel modo migliore”.