Un mese di incontri per i diritti dell’infanzia: Mantova si mobilita con 46 eventi

MANTOVA – Ben 46 eventi in calendario per celebrare la Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza 2025: questo il vasto programma della rassegna promossa dall’Amministrazione comunale che coinvolge educatori e insegnanti, famiglie, bambini e ragazzi.
A presentarla oggi l’assessore alla Pubblica istruzione Serena Pedrazzoli e l’assessore alla Infanzia e Adolescenza Chiara Sortino, accanto a esponenti di numerose associazioni ed enti che hanno fattivamente collaborato al progetto.
“L’obiettivo di questi appuntamenti – ha esordito l’assessore Pedrazzoli – è raggiungere più persone possibile, coinvolgendo scuole per l’infanzia, primarie e secondarie e gli educatori, mettendo al centro i bambini e i ragazzi e toccando tanti temi che riguardano il loro benessere”.
Fino al 6 dicembre sono in programma eventi dedicati a famiglie e insegnanti, attività di formazione rivolte ai docenti, promozione della lettura, incontri con specialisti psicologi e psicoterapeuti, serate informative e di confronto. L’assessore Sortino ha ricordato anche l’impegno profuso tutto l’anno con il Centro Famiglie di Valletta Valsecchi che da tempo si occupa del benessere e della tutela dei bambini. Tra i tanti eventi, l’8 novembre si parlerà di emotività, ribellione e isolamento di bambini e adolescenti con Gaetano Cotena, psicologo e psicoterapeuta. Molti incontri toccano temi di grande importanza per i bambini e i ragazzi, tra i quali l’alimentazione e lo sport che saranno al centro dell’evento del 15 novembre: si dialogherà con alcuni atleti olimpici. Il 21 novembre è prevista una serata con lo scrittore e docente Enrico Galiano rivolta a giovani e genitori, presso il Teatro Bibiena alle 21, mentre il 3 dicembre è in programma un incontro sul delicato tema dell’autismo con Luigi Croce, esperto di livello nazionale. Molti soggetti hanno collaborato per la riuscita dell’iniziativa, la Biblioteca Baratta, la cooperativa Alce Nero, Emergency, il CSA, il Cinema del Carbone. Ha partecipato alla presentazione degli eventi anche la presidente del Comitato Provinciale di Unicef Cristina Reggiani che ha ribadito l’importanza della sinergia per promuovere i diritti dei minori “una responsabilità e un dovere collettivo”. Il Direttore dell’Ufficio Scolastico Provinciale Daniele Zani ha sottolineato l’importanza dell’impegno per il futuro dei bambini e il Dirigente del CPIA Massimo Pantiglioni ha parlato delle difficoltà di adolescenti in area di fragilità. Partecipano all’iniziativa anche AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati), il Rotary Club S. Giorgio che ha contribuito stilando tutti gli appuntamenti nelle scuole e organizzando un incontro al Teatro Ariston con i ragazzi delle seconde e terze classi della scuola secondaria.

Tutti gli appuntamenti, sono liberi e gratuiti e aperti a tutti. Per info: pubblicaistruzione@comune.mantova.it

Elisabetta Romano