SAN GIORGIO BIGARELLO – Un calendario di nove appuntamenti racchiusi sotto il nome di “Destinazione Natale” che prendono il via il 7 dicembre e terminano il 3 gennaio: a organizzarlo sono il Comune di San Giorgio Bigarello e altre realtà del territorio quali la Pro loco La Ghianda di Gazzo e la Nuova Scuola di Musica di Mantova, che da qualche anni ha sul territorio di San Giorgio una propria sede.
Il programma, presentato questa mattina dal sindaco Davide Dal Bosco, dalla vice Federica Nota, da Klodiana Kloshi per la Pro loco La Ghianda e da Marianna Filippini per la Nuova Scuola di Musica, si snoda come detto attraverso 9 appuntamenti che copriranno le varie località del territorio comunale.
Si parte il 7 dicembre alle ore 21 (ingresso 10 euro) all’auditorium del centro culturale “Frida Kahlo” con “Caro amico ti scrivo – La poesia in musica di Lucio Dalla”, concerto organizzato dalla Nuova Scuola di Musica (voci Claudia Galanti, Elena Bonfatti Paini e allievi della classi di canto) in un progetto in collaborazione con il Liceo Virgilio di Mantova, che parteciperà anche con un suo coro. Il giorno dopo, 8 dicembre, sempre al centro culturale “Frida Kahlo” ci saranno i mercatini di Natale con Babbo Natale e l’accensione del grande abete con il sindaco e la giunta. Appuntamento dalle 15 alle 19: alle 16.30 si terrà la premiazione dei giovani lettori a cura della biblioteca comunale e alle 18 l’accensione del grande albero di Natale; a seguire Babbo dj-set.
Si passa al 13 dicembre, giorno di Santa Lucia, allorché in piazza Martinelli a Gazzo si terrà lo “Spettacolosenzamura” con trampoli, musica, fiabe e fuoco. Il 15 e il 22 dicembre dalle 15 alle 17.30, presso la Pila della Carpaneta sempre in località Gazzo, aprirà la Mostra di Presepi a cura della Pro loco La Ghianda.
Altro evento importante è quello del grande concerto di Natale “Sing the Swing” a cura della Nuova Scuola di Musica, questa volta con ingresso gratuito e aperto a tutta la cittadinanza: l’appuntamento è alle ore 21 all’auditorium del “Frida Kahlo”. Sempre in tema di musica, il 28 dicembre alle ore 21 nella stessa location si terrà il Concerto Gospel a cura della Corale Isabella Gonzaga. L’anno si chiuderà il 29 dicembre con il Coro d’Auguri sempre a cura della Corale Isabella Gonzaga, ma questa volta alle ore 18.30 nella chiesa di Bigarello. Chiude il programma il 3 gennaio l’Andrea Catavolo Show che alle ore 21, all’auditorium del “Frida Kahlo”, vedrà protagonista il deejay di Radio Studio Più.
“Destinazione Natale – spiega il sindaco Davide Dal Bosco – è una grande rassegna ricca di eventi alla quale partecipano tantissime realtà del territorio. Questo Natale sarà davvero speciale per la nostra comunità. L’accensione dell’albero l’8 dicembre sarà il nostro momento simbolico di unità, dove tutta la città si ritroverà insieme per inaugurare le festività. Il nostro obiettivo è restituire speranza e leggerezza, riscoprendo il vero spirito di Natale: stare insieme, sorridere, condividere. Un programma che racconta la voglia di ripartire e di guardare al futuro con ottimismo”.
“Un programma davvero ricco – afferma la vicesindaca Federica Nota – di nove eventi, di cui quattro concerti, varie mostre di presepi per strizzare un occhio alla tradizione. Tra gli eventi cito l’8 dicembre, quando accenderemo il grande albero di 13 metri donato dal Comune di Castello Molina di Fiemme in occasione dei mercatini di Natale e sarà un momento emozionante per piccoli e grandi”.
“