Letterine, Santa Lucia e mercatini: a Roncoferraro e frazioni iniziano gli eventi di Natale

I mercatini di natale alla Primaria di Roncoferraro

RONCOFERRARO – A Roncoferraro il periodo natalizio è partito ufficialmente ieri, 6 dicembre, quando il cuore del paese, la Corte Grande, ha visto la partenza della pista di pattinaggio sul ghiaccio, realizzata dalla Pro Loco con il supporto del Comune, e l’accensione dell’Albero di Natale.

La pista rimarrà aperta fino al 18 gennaio, con un calendario orario differenziato tra la fase scolastica e quella delle vacanze. Fino al 21 dicembre sarà possibile pattinare tutti i giorni, con aperture pomeridiane e serali, mentre il weekend offrirà una fascia oraria più ampia e le prime mattinate festive. Dal 22 dicembre al 10 gennaio, invece, l’impianto entrerà nel “regime natalizio”, con una presenza quasi continuativa e orari speciali per la Vigilia, il giorno di Natale e Capodanno. L’ingresso rimarrà gratuito fino alle 16.30.

Questo weekend, sarà dedicato ai Mercatini di Natale, ospitati nella palestra della Scuola Primaria “Pertini”. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Libero Pensiero con il patrocinio del Comune, proporrà bancarelle, artigianato e attività pensate per famiglie e bambini. Oggi, alle 15.30, verranno invece premiate le letterine più belle al concorso “Letterina di Babbo Natale”, a cui seguirà l’esibizione degli allievi della scuola “Play Time School”.

Sempre oggi 7 dicembre alle 16.30, a Barbasso presso il comitato BGP, sarà il turno dell’arrivo di Santa Lucia un momento molto atteso soprattutto dai bambini.

Dopo l’apertura della pista di pattinaggio e dei primi mercatini, il calendario prosegue con un ricco susseguirsi di iniziative.

A metà dicembre, dal 15 al 17 dicembre, la Scuola dell’Infanzia di Villa Garibaldi propone tre mattinate dedicate ai Laboratori di Natale, riservati ai genitori e ai bambini dell’istituto. Ogni giorno è dedicato a una fascia d’età diversa: il lunedì ai piccoli di 3 anni, il martedì ai 4 anni, il mercoledì ai 5 anni.

Sempre il 15 dicembre, alle 10.00, la Casa di Riposo “Fondazione A. Nuvolari” ospita l’iniziativa “Un ponte di tenerezza”, con i canti natalizi dei bambini della scuola dell’infanzia di Roncoferraro e l’arrivo di Santa Lucia. Anche questo appuntamento è riservato agli alunni.

La Scuola dell’Infanzia di Roncoferraro organizza invece la Festa di Natale nelle giornate del 16 e 18 dicembre, un momento riservato alle famiglie degli alunni e curato dalle docenti.

Il 19 dicembre è un giorno particolarmente denso. Alle 12.00, al Jolly Club, gli alunni della primaria presentano “Christmas in Love”, un evento musicale riservato ai genitori. Nel pomeriggio, alle 17.30, la scuola dell’infanzia “G. Farinelli” di Governolo propone la Preghiera di Natale, con benedizione dei Gesù Bambini e una rappresentazione della Natività accompagnata da cori e musica dal vivo, aperta a tutta la comunità e arricchita dall’accompagnamento della prof.ssa Linda Zecchini.

Il giorno seguente, 20 dicembre, si susseguono più appuntamenti. Alle 09.30, la Corale di Barbassolo si esibisce nel teatro della Fondazione “A. Nuvolari”, in un evento riservato ai residenti della RSA. Alle 10.00, la Biblioteca di Roncoferraro ospita le letture natalizie del programma Nati per Leggere, dedicate ai bambini da 0 a 6 anni. La giornata prosegue alle 18.00 con il Concerto “Christmas Together – Diamo fiato alle voci” nella chiesa di Governolo, organizzato dalla Filarmonica di Governolo con la partecipazione del coro “Polyronian Drunk Singers”.

Sempre dalle 18.00, Corte Grande diventa il cuore della festa giovanile “Xmas Youth Party”, organizzata dal gruppo scout AGESCI/San Leone con il supporto di comitati locali e associazioni del territorio. Truccabimbi, animazione, stand gastronomici e il dj set di Dj Nikkio animano la serata.

Domenica 21 dicembre, dalle 10.00, i mercatini tornano a Corte Grande grazie alla collaborazione tra l’Unità Pastorale San Leone e il Circolo Serenissima. Nel tardo pomeriggio si tengono due appuntamenti musicali: alle 17.00, il Concerto degli Auguri nella chiesa di Roncoferraro, con il Coro “San Francesco di Sales” diretto dal Maestro Franco Paolon; alle 19.00, nella chiesa di Casale, il concerto “Natale Casale” con il coro di Villimpenta, seguito dal “Villaggio di Natale” con prelibatezze nella sede del Comitato di Casale.

Il 22 dicembre, alle 10.00, il Palazzetto dello Sport ospita la seconda edizione di “Ronco’s Got Talent”, l’esibizione preparata dagli studenti della scuola secondaria “Fancelli”, riservata alla comunità scolastica. Il 23 dicembre, alle 09.30, nella Fondazione Nuvolari viene celebrata la Messa di Natale per i residenti della RSA.

Dal 23 al 31 dicembre, esclusi il 25 e 26, l’Associazione Note di Riso organizza ogni pomeriggio, dalle 15.30 alle 17.30, la visita guidata gratuita alla mostra della civiltà contadina della Famiglia Noci, con ritrovo e partenza da Corte Grande.

La sera della Vigilia, il 24 dicembre, la comunità si ritrova alle 22.00 nella chiesa di Governolo per la Messa dell’Unità Pastorale.

Il 25 dicembre vengono celebrate le Messe di Natale in tutte le frazioni secondo il seguente calendario: alle 9.00 a Roncoferraro; alle 09.45 a Villa Garibaldi e Nosedole; alle 10.00 a Barbassolo; alle 11.00 a Cadé, Barbasso e Governolo.

Il 27 dicembre, dalle 17.00, Corte Grande ospita il Christmas Street Food Village, con dj set di Dj Bonghi e Dj Coco e apertura degli stand gastronomici dalle 18.30. L’organizzazione è curata dalla Pro Loco insieme a numerosi comitati e associazioni locali.

Il 31 dicembre è dedicato ai momenti di chiusura dell’anno. Nel pomeriggio si celebrano le Messe del Ringraziamento: alle 17.00 a Nosedole, alle 17.30 a Barbasso, alle 18.00 a Cadé e alle 18.30 a Roncoferraro. La sera, dalle 20.00, l’Oratorio di Roncoferraro accoglie la Cena di Fine Anno per anziani e persone sole, organizzata dagli Amici della Casa del Giovane.

Il nuovo anno si apre il 4 gennaio con la Benedizione dei Bambini e la consegna delle arance benedette in tutte le chiese dell’Unità Pastorale San Leone. Il 6 gennaio, alle 18.00, a Governolo si rinnova la tradizione di “Brusema la vecia”, con vin brûlé, ceci, panini e sottoscrizione a premi, organizzati da Governolo Eventi e US Governolese. Lo stesso giorno, alle 17.00, la chiesa di Barbasso accoglie la Messa unica dell’Epifania, seguita dal tradizionale Buriel, a cura del Gruppo Parrocchiale di Barbasso.