Marmirolo, parte “Passeggiando tra i presepi”: percorso con 80 installazioni tra capoluogo e frazioni

MARMIROLO – È partita ufficialmente oggi, con l’inaugurazione di oggi alle 14, presso  la torre civica di Marmirolo, la prima edizione di “Passeggiando tra i presepi”, l’iniziativa che  ha coinvolto cittadini, famiglie e attività commerciali a realizzare un presepe nel proprio giardino, alla finestra o in vetrina, trasformando il paese e le sue frazioni in un percorso diffuso di luci, colori e tradizione popolare.

Il percorso è idealmente iniziato proprio dalla torre civica, dove per tutto il periodo natalizio sarà visitabile un’esposizione permanente di presepi. A questa si affianca l’altra esposizione stabile di Marengo presso la canonica della chiesetta della Madonna dei Miracoli.

Il progetto, patrocinato dal Comune di Marmirolo, coinvolge non solo il capoluogo ma anche le frazioni di Marengo, Rotta e San Brizio, creando un itinerario che abbraccia l’intero territorio comunale. L’adesione è stata significativa: “Abbiamo raccolto 57 presepi allestiti nei giardini e, sommando anche quelli permanenti delle varie mostre, raggiungiamo quota 80. Siamo molto soddisfatti: c’è stata una buona partecipazione dei cittadini, abbiamo visto entusiasmo e creatività; qualcuno si è anche dilettato a costruire e inventare il proprio presepe con i più svariati materiali” racconta Celestino Castelletti del Gruppo Fotografico La Ghiacciaia, tra i promotori dell’iniziativa.

“Passeggiando tra i presepi” nasce dal lavoro congiunto di numerose realtà associative del territorio: AVIS Marmirolo, Marengo Vive, Gruppo Fotografico La Ghiacciaia, Auser La Torre, Protezione Civile Marmirolo, Walkers Marmirolo, Pro Loco Marmirolo, Birillistica Marmirolese, Gruppo Alpini Marmirolo/Soave, Spartacus ASD, Club dal Stagnà, Parrocchia di Marmirolo e ANSPI.

Le iniziative proseguono domani con l’accensione dell’albero di Natale a Pozzolo, mentre a Marengo l’albero prenderà vita il 13.