CAPPELLETTA (BORGO VIRGILIO) – A Cappelletta è tutto pronto per il secondo e ultimo fine settimana con la Festa di Turtei, tradizionale appuntamento che anima l’area feste parrocchiale di via San Cataldo, 1 (dietro la chiesa di Cappelletta) con buona cucina, musica e divertimento.
LE PROPOSTE CULINARIE
Al centro dell’evento c’è, ovviamente, uno dei piatti tipici della cucina mantovana: i tortelli di zucca, serviti con burro e salvia o con sugo di pomodoro e salamella. Non mancano specialità quali il risotto alla pilota, il luccio in salsa e la grigliata di carne. A queste si aggiungono proposte per i più giovani come hamburger e pulled pork. Il tutto accompagnato da patatine fritte e dalla famosa zucca fritta della festa. L’apertura degli stand gastronomici è alle ore 19.30.
MUSICA E DIVERTIMENTO PER TUTTI
Un altro elemento importante della festa è la musica. “Abbiamo un ampio spazio – spiegano i volontari del gruppo Cappelletta in Festa – dove le persone possono ritrovarsi dopo aver mangiato per ballare e cantare. Visto il grande successo delle precedenti feste, quest’anno la festa proprio nell’area concerti si è arricchita di due gazebo dedicati ai cocktail e alla birra, perfetti per godersi al meglio i nostri spettacoli”.
Quest’anno la festa ha un programma davvero ricco di serate. “Nel weekend appena trascorso – raccontano i volontari – abbiamo visto una enorme presenza, partendo da venerdì 5 con lo spettacolo “Voglio tornare negli anni 90”, una serata tra balli, musica, colori e luci ricca di entusiasmo. Sabato 6 musica dal vivo con gli Anime in plexiglass, tribute band di Ligabue, infine domenica 7 abbiamo ospitato l’orchestra di Manuel Martini”. Ma anche il prossimo fine settimana sarà ricchissimo, con l’orchestra spettacolo di Raf Benzoni nella serata di sabato 13, per finire con il botto domenica 14 con Radio Studio Più per ballare e scatenarsi grazie ad Alex Castellini e Graziano Fanelli.
Attenzione è dedicata anche alle famiglie, perché è presente un’area gonfiabili dove i bambini possono giocare e scatenarsi.
UNA TRADIZIONE CHE SI RINNOVA DA OLTRE 50 ANNI
La festa di Turtei ha una lunga tradizione: è infatti nata nel settembre del 1973 come festa del ringraziamento per i frutti della terra.
Una festa che, come quella di inizio giugno del Macarun, viene portata avanti grazie al lavoro degli oltre 80 volontari del gruppo Cappelletta in festa: volontari di tutte le età, che si occupano di ogni aspetto della festa. “Per noi – spiegano – queste occasioni sono prima di tutto un momento di incontro. Un modo di fare comunità anche con persone che abitano nei paesi limitrofi, ma comunque vengono a prestare il loro servizio. C’è un forte senso di unità e apprezzamento per quello che viene fatto”.