“In Luce” continua con A-round: sul palco di San Benedetto fragilità e inclusione

SAN BENEDETTO PO – Prosegue il percorso di “In Luce. Leggermente fuori fuoco!”, rassegna dedicata al teatro inclusivo e ai temi della fragilità, che tornerà domenica 14 dicembre alle 18 nella Sala Polivalente di San Benedetto Po. In programma lo spettacolo A-round della compagnia mantovana Teatro Magro, nato in collaborazione con l’associazione Oltre La Siepe Odv.

Il lavoro scenico è l’esito del laboratorio “Fuori dal Comune”, realizzato con il contributo della Banca Agricola Mantovana e focalizzato sui temi della psichiatria e della salute mentale. Il palco diventa in questo contesto uno spazio neutro e condiviso, in cui ogni barriera viene sospesa e le dinamiche abiliste della quotidianità vengono superate. Il teatro si fa così luogo d’incontro e di ascolto, dove l’unicità del momento scenico favorisce riflessione e partecipazione.

A-round affronta argomenti profondi e spesso complessi, attraversando il disagio, l’ansia e le domande legate al concetto di normalità e di identità percepita come fuori posto. Un invito al pubblico a mettersi in discussione, in uno spettacolo che nasce dall’esperienza collettiva del laboratorio.

“In Luce. Leggermente fuori fuoco!” è tra i progetti storici di Zero Beat e nasce proprio con l’obiettivo di illuminare percorsi artistici capaci di valorizzare inclusione e partecipazione, senza pregiudizi. La rassegna si inserisce nel progetto triennale “Teatro e(‘) inclusione”, promosso da Zero Beat insieme a Simpatria e sostenuto da Fondazione Cariverona.

Intanto si guarda già ai prossimi appuntamenti: il calendario della prima parte del 2026 sarà reso pubblico a breve, ma è già confermata la presenza in scena, venerdì 27 febbraio alle 21, dello spettacolo Fratelli della compagnia Teatro la Ribalta di Bolzano, guidata dal regista premio Ubu Antonio Viganò.