Regione Lombardia riconosce Galleria Storica Vigili del Fuoco, Museo Virgilio e Museo dei Madonnari

MANTOVA – Regione Lombardia ha riconosciuto tre nuovi musei mantovani: la Galleria Storica dei Vigili del Fuoco, il Museo Virgilio e il Museo dei Madonnari, quest’ultimo situato a Grazie di Curtatone. L’annuncio è stato dato alla Cineteca Milano durante l’evento “RiconosciLO!”, nel corso del quale l’Assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso, ha consegnato le targhe alle nuove realtà ammesse nel circuito museale regionale.

Caruso ha spiegato come il riconoscimento testimoni la volontà della Regione di sostenere istituzioni impegnate nella tutela della memoria storica e nella valorizzazione del patrimonio culturale mantovano. L’ingresso di queste nuove realtà amplia l’offerta museale del territorio e crea ulteriori opportunità di approfondimento per cittadini e turisti.

La Galleria Storica dei Vigili del Fuoco di Mantova è ospitata in un complesso monumentale che comprende alcuni spazi di Palazzo Ducale e racconta la storia e l’evoluzione del Corpo attraverso una vasta collezione di mezzi e reperti. Il Museo Virgilio, allestito all’interno di Palazzo del Podestà, propone un percorso dedicato al poeta latino, con reperti, edizioni antiche e contenuti multimediali. Il Museo dei Madonnari di Curtatone raccoglie invece opere provenienti da artisti di tutto il mondo, legate a un’arte effimera che ha trovato nel borgo di Grazie la sua capitale sin dal 1973.

Le tre istituzioni sono visitabili anche tramite Abbonamento Musei, la card che consente l’accesso a 230 luoghi della cultura convenzionati in Lombardia. Nei primi nove mesi del 2025 gli ingressi nei musei mantovani tramite la tessera sono stati 8.580.