Roncoferraro inaugura le formelle storiche di Natale Calesella: arte e memoria in municipio

RONCOFERRARO – Un ciclo di 16 formelle in terracotta modellate in altorilievo racconta la storia e le tradizioni di Roncoferraro. L’esposizione, allestita nella sala consiliare del municipio, sarà inaugurata dalle autorità sabato 13 dicembre alle ore 10.30 e presentata alla comunità come dono dell’artista Natale Calesella.

Il progetto, commissionato dall’assessore alla Cultura Roberto Archi, nasce da uno studio storico approfondito e dall’interpretazione plastica dell’artista, che ha saputo trasformare in immagini gli eventi documentati e le peculiarità delle 11 frazioni del comune. Tra le opere, spicca la raffigurazione della strage di Villa Garibaldi del 25 aprile 1945, quando un bombardamento anglo-americano provocò 27 vittime, 200 feriti e la distruzione di gran parte dell’abitato.

Alla cerimonia interverranno il sindaco Sergio Rossi, l’assessore Archi, la promotrice culturale Annalisa Marini, il critico d’arte Vittorio Spampinato e lo psicologo e antropologo Alessandro Norsa. Seguirà la proiezione di un video dedicato al percorso artistico e alla tecnica della scultura.

Calesella, scultore affermato e molto conosciuto nel territorio padano, dal 2011 si dedica a tempo pieno alla scultura e ha già realizzato oltre 500 opere. La sua arte, radicata nello studio della storia locale, si esprime attraverso ritratti, bassorilievi, altorilievi e sculture scenografiche. Le sue opere sono presenti in chiese, basiliche e istituzioni pubbliche e private, in un vero e proprio museo diffuso che arricchisce il territorio.

La sala espositiva resterà aperta al pubblico negli orari di apertura del municipio, in attesa di una collocazione definitiva delle formelle.