Suzzara, inaugura la nuova sede del Comitato “O. Zuccati”

SUZZARA – Domenica 22 febbraio alle 10 il Comitato “Opilio Zuccati” inaugurerà la sua nuova sede all’interno del Centro sociale “Città di Suzzara”, un passaggio che segna l’avvio di una fase rinnovata per l’associazione impegnata nella promozione della salute e nel sostegno alle persone più fragili del territorio.

«Per noi è un’occasione importante – spiega la presidente Anna Bonini – perché ci permette di far conoscere i volontari che hanno scelto di mettersi a disposizione della comunità. Vogliamo rafforzare la rete con enti pubblici e realtà del Terzo Settore, così da sviluppare servizi sanitari e socio‑assistenziali utili alle persone e alle famiglie che vivono situazioni di fragilità».

L’associazione estenderà la propria azione in tutto il territorio dei Comuni di Suzzara, Motteggiana, Pegognaga, Gonzaga, Moglia e San Benedetto Po, con l’obiettivo di rispondere ai bisogni emergenti: contrasto alla solitudine, supporto alla cronicità, facilitazione dell’accesso ai servizi sanitari, informazione corretta sui temi della salute.

«Lo spirito che ci guida – prosegue Bonini – affonda le radici nelle origini dell’associazione, fondata da Antonio Magnani e portata avanti con grande impegno sotto la presidenza del dottor Giuseppe Crotti. Oggi il contesto sociale è cambiato, ma non è meno complesso: per questo le nostre finalità saranno più ampie rispetto al passato, per rispondere alle nuove priorità della comunità».

Il Comitato Zuccati punta a promuovere consapevolezza sui cambiamenti in ambito sanitario e a sostenere, attraverso la raccolta fondi, progetti condivisi per tutto il Basso Mantovano. Una nuova sede, dunque, che diventa anche un nuovo punto di partenza.