Gonzaga, Caffè Teatro verso la chiusura: la “StagioneOff” sarà l’ultima

GONZAGA La società “Tre D”, che dal 2020 gestisce il Caffè Teatro di Gonzaga, ha comunicato a metà settembre all’amministrazione comunale la decisione di cessare l’attività. Le motivazioni, secondo quanto riportato, sarebbero legate sia a ragioni economiche e societarie, sia a una scarsa condivisione con l’ufficio cultura del Comune nella definizione della programmazione teatrale.

La notizia era già stata anticipata sui social il 9 settembre, quando Caffè Teatro ha pubblicato un messaggio chiaro: “La Stagione Off che vi presenteremo sarà l’ultima che realizziamo”. Il cartellone ha preso il via il 24 settembre e si concluderà il 4 gennaio 2026 con l’evento “Happy closing day”, una festa di chiusura che segnerà la fine dell’attuale gestione.

Nonostante la conclusione della programmazione teatrale, il bar resterà aperto fino a metà marzo 2026, come previsto dal contratto, che impone un preavviso di sei mesi dalla comunicazione ufficiale.

«Abbiamo preso atto della decisione dei gestori – ha dichiarato l’assessore alla cultura Claudio Terzi –. Come amministrazione comunale ci attiveremo per predisporre un nuovo bando che garantisca continuità al servizio.»

La notizia ha acceso il dibattito politico locale. Il gruppo di opposizione “Gonzaga in Testa” ha espresso disappunto attraverso un commento social della capogruppo Marcella Bertoni: “Gonzaga ha un unico primato… quello di allontanare. Peccato! Molto dispiaciuta… includere per tutti non è per tutti! Facciamo finta pure di non sapere chi arriverà dopo.”

Immediata la replica dell’assessore Terzi: “Beh, se la consigliera Bertoni sa già chi arriva, lo dica anche a noi.”

Nel frattempo, gli eventi della mezza” StagioneOff” sono già prenotabili via WhatsApp al numero 351 7957595. Dal Caffè Teatro fanno sapere che il programma dettagliato della festa di chiusura sarà pubblicato appena pronto.