Mantova, grande evento di sport con “Boxe alla Boni 25” il 14 dicembre

MANTOVA – Venerdì 14 dicembre, con primo colpo di gong alle ore 16, torna l’appuntamento invernale con la grande boxe al palazzetto di via Luzio 7. L’evento, intitolato “Boxe alla Boni 25”, è organizzato dal procuratore sportivo Francesco Ventura insieme alla Boxe Mantova del maestro Bruno Falavigna, con il patrocinio di Comune e Provincia.

Il programma prevede dieci incontri, di cui sette dilettantistici e tre professionistici, tutti sulla distanza delle sei riprese. Il biglietto d’ingresso è fissato a un prezzo popolare di 10 euro, per favorire la partecipazione e creare una cornice di pubblico calorosa.

I dilettanti

Sul ring saliranno tre atleti della Boxe Mantova – Caterina Falavigna, figlia d’arte, Rei Gabrieli e Nicolò Segala – e tre della Mantova Ring – Amelia Berti, Matteo Di Padova (anch’egli figlio e nipote d’arte) e Soumah Kandet. Completa il quadro il peso massimo della Boxe Guastalla Zakaria Hilal, che disputerà il suo ultimo match da dilettante prima del passaggio al professionismo nel 2026 con il team Ventura.

I professionisti

Tra i professionisti, tre atleti assistiti dal procuratore Ventura:

  • Nei pesi leggeri, il bolognese Arblin Kaba, pluricampione italiano e internazionale, rientrerà sul ring dopo alcuni mesi affrontando il colombiano residente a Venezia Camilo Caicedo.
  • Nei massimileggeri, il portacolori della Boxe Mantova Antonio Mondillo, due volte vicecampione italiano e già componente della Nazionale da dilettante, cercherà la sua prima vittoria da professionista contro il parmense Stefano Failla, già avversario di Jamel Haddaji alla Boni nel 2016 (incontro terminato in pareggio).
  • L’incontro clou sarà la sfida nei superwelter tra il ventenne ravennate Amin Boutartour e il reggiano Yaya Kone, match che promette spettacolo e intensità.

Lo spirito dell’evento

“Lo sforzo organizzativo è come sempre importante – sottolinea Ventura – ma lo spettacolo è garantito. Abbiamo deciso di mantenere un prezzo accessibile, 10 euro, per favorire la partecipazione e creare una grande atmosfera, come accade d’estate in piazza Broletto con il Memorial Lasagna. Ci sarà anche la possibilità di cenare”.