Alec Baldwin “potrebbe non aver premuto il grilletto”

(Adnkronos) –
Alec Baldwin potrebbe non aver premuto il grilletto sul set di ‘Rust’. Una delle affermazioni più scioccanti emerse dal tragico incidente che ha tolto la vita alla direttrice della fotografia Halyna Hutchins sul set era arrivata dallo stesso attore, protagonista del film western coinvolto nell’evento. Ma a non a smentire del tutto la ricostruzione sono anche gli investigatori.  

Durante una recente intervista a Abc News, Baldwin ha affermato infatti di “non aver premuto il grilletto” della pistola che ha ferito a morte la Hutchins, anche se stava puntando quello che pensava fosse un oggetto di scena innocuo nella sua direzione quando ha sparato durante le prove per la pellicola. Nuovi dettagli dall’indagine in corso suggeriscono ora che questa affermazione non è così poco plausibile come si potrebbe pensare. 

Il giornalista di Vanity Fair Anthony Breznican ha infatti condotto numerose interviste sull’incidente, anche con gli investigatori che lo hanno esaminato. Il procuratore distrettuale della contea di Santa Fe, Mary Carmack-Altwies, ha affermato che il suo team ha condotto un esperimento informale per vedere se ciò che Baldwin stava dicendo fosse possibile. Scoprendo che lo è. L’attore ha detto di aver tirato indietro il cane della pistola senza premere il grilletto. “Uno degli investigatori nel mio ufficio ha un tipo di revolver molto vecchio, e quindi lo ha portato, su mia richiesta, in modo che potessimo guardarlo e vedere se fosse possibile”, ha detto Carmack-Altwies a Vanity Fair . 

Dopo che due investigatori, compreso quello che ha fornito la pistola, hanno esaminato l’arma, Carmack-Altwies è giunto a una conclusione. “Puoi tirare indietro il cane senza effettivamente premere il grilletto e senza bloccarlo effettivamente”, ha spiegato. “Quindi lo tiri indietro a metà, non si blocca, e poi se lo lasci andare, il percussore può colpire l’innesco del proiettile”.  

Non è chiaro a questo punto cosa faranno Carmack-Altwies e gli investigatori con queste informazioni. La sparatoria è avvenuta al Bonanza Creek Ranch di Santa Fe, New York, il 21 ottobre 2021. Il regista di ‘Rust’ Joel Souza è stato ferito ma è sopravvissuto, mentre Halyna Hutchins è morta dopo essere stato trasportato in aereo all’ospedale dell’Università del New Mexico. Gli investigatori stanno esaminando molteplici fattori che potrebbero aver contribuito alla tragedia.
 

(Adnkronos)