Medvedev agli europei: “Alle urne punite i governi la loro stupidità”

(Adnkronos) – E’ ”una democrazia per pazzi” quella dell’Unione Europea, che porta a ”scaffali e frigoriferi vuoti e ad appartamenti freddi”. E i cittadini europei dovrebbero ”esprimere la loro insoddisfazione per le azioni dei loro governo”, a partire dalle urne. Lo ha scritto su Telegram l’ex presidente russo Dmytri Medvedev, dicendo che vorrebbe che i governi europei fossero ”chiamati a rendere conto” e siano ”puniti per la loro palese stupidità”. “Soprattutto, se il ‘prezzo della democrazia europea’ sono appartamenti freddi e scaffali vuoti dei frigoriferi, è ‘democrazia’ per pazzi”, ha detto Medvedev ricordando che quattro governi in Europa hanno già rassegnato le dimissioni in un breve lasso di tempo e ”non è ancora finita”. 

La Russia, ha aggiunto, ”non si chiude a nessuno, sosteniamo tutte le proposte sane”. Ma allo stesso tempo ”è vero, vorremmo vedere non solo come gli europei esprimono la loro tranquilla insoddisfazione per le azioni dei loro governi, ma anche che dicano qualcosa di concreto. Ad esempio, che li chiamino a rendere conto, punendoli per la palese stupidità” dimostrata. 

Citato dalla Sputnik, il vice presidente del Consiglio di sicurezza russo ha sostenuto che il 90% dei cittadini europei non vuole partecipare al conflitto dalla parte dell’Ucraina. E che se i governi europei fanno a gara a chi condanna più duramente la Russia e chiede la fine delle relazioni, ”i cittadini europei non hanno perso il buon senso”. 

(Adnkronos)