Russia, attacco hacker a emittenti tv e radio: trasmesse sirene allarme aereo

(Adnkronos) – Diverse emittenti televisive e radiofoniche russe sono state oggetto di attacchi informatici della durata di una decina di minuti durante i quali al posto dei normali programmi ad andare in onda è stato il suono delle sirene dell’allarme aereo. La notizia dell’attacco informatico è stata confermata su Telegram dal ministero per le emergenze di Mosca che ha immediatamente dichiarato l’allarme – accompagnato dall’invito a mettersi immediatamente al riparo nelle regioni di Mosca, San Pietroburgo, Sverdlovsk e Belgorod – falso e non corrispondente e verità. Non è la prima volta che le emittenti russe sono bersaglio di un attacco informatico di questo tipo.  

Questa mattina l’aeroporto Pulkovo di San Pietroburgo ha sospeso tutti i voli in arrivo e in partenza nello scalo per la presenza in cielo di un oggetto non meglio identificato. A riportare la notizia è stato il sito russo Baza, spiegando che a seguito dell’avvistamento sono stati fatti alzare in volo i caccia.  

Il sito web Flight Radar ha intanto registrato diversi voli interni diretti a San Pietroburgo che tornavano ai loro scali di partenza. Interessati dalla chiusura aerea sarebbero stati anche stati i voli diretti verso l’exclave russa di Kaliningrad. Lo scalo è stato riaperto dopo circa un’ora. 

(Adnkronos)