Cronaca - 13 gennaio 2025, 09:49

Dosolo, oggi l'addio a Francesco Maramotti, 86 anni, volontario dell'Associazione Dho di Guastalla

Dosolo,  oggi l'addio a Francesco Maramotti, 86 anni, volontario dell'Associazione Dho di Guastalla

DOSOLO Si è spento venerdì scorso, nella sua abitazione di via Castello 25, all'età di 86 anni Francesco Maramotti, componente e fondatore dell'Associazione Amici del Day Hospital Oncologico di Guastalla odv che opera anche nell'Oglio Po.Pochi giorni fa era scomparso un'altra colonna dell'associazione, Angelo Acerbi.

Questa mattina l'addio nella chiesa parrocchiale di Dosolo

“Francesco Maramotti, è stato fra le persone che ha creato l'associazione, è stato volontario dalla prima ora e per tanti anni, assiduamente e con impegno, ha fornito il suo sostegno per rendere grande e apprezzato questo nostro importante progetto. Essere al fianco del malato oncologico e della famiglia per lui non era affatto banale, avendo vissuto la malattia in prima persona e avendone conosciuto i punti critici - ricorda il presidente dell'associazione Dho, Corrado Taboni - In ogni riunione del direttivo, del quale è stato consigliere, ha sempre sostenuto e fatto l’impossibile per agevolare in tutto chi stava attraversando la malattia a costo di sembrare a volte rigido sulle posizioni, ma in realtà era una persona sensibile e sempre disponibile. Serio e costante - continua Taboni -  tutti i giorni era presente in sede arrivando da Dosolo, suo paese natale dove da sempre ha vissuto con la famiglia. Seduto al suo posto in sede, davanti al computer, organizzava ed era parte integrante del servizio di accompagnamento; inseriva i dati dei viaggi, aggiornava le tabelle dei chilometri percorsi, aggiornava i nomi dei pazienti trasportati e si occupava della parte burocratica dell’Associazione".

"Vogliamo salutarlo e ringraziarlo per tutto il lavoro svolto con puntualità e discrezione, sapendo che ha incarnato il concetto di Volontario spendendosi completamente per questa causa. Grazie Francesco – conclude Taboni con una punta di commozione - per i tuoi insegnamenti, per la tua disponibilità e per aver fatto crescere il nostro gruppo con il tuo grande lavoro di qualità, fai buon viaggio, un abbraccio forte da tutti noi e condoglianze alla famiglia".

Francesco Maramotti lascia nel dolore la moglie Tiziana, i figli Monica con Guido, Emanuele con Fabiana, Damiano con Chiara e Giuliana, i cari nipoti Giacomo, Camilla, Matilde, Samuele e Giovanni, il fratello Cesare con Marisa, la sorella Maria Teresa con Remo, la cognata Silla con Silvano e i parenti tutti. Non fiori ma offerte pro chiesa parrocchiale di Dosolo o all' Associazione Amici del Day Hospital Oncologico di Guastalla.

SU