Cronaca - 17 gennaio 2025, 16:49

Il Comune di Mantova riorganizza il centralino dello Sportello Unico

Il Comune di Mantova riorganizza il centralino dello Sportello Unico

MANTOVA - A partire da lunedì 20 gennaio il Comune di Mantova attiverà un nuovo sistema di gestione per il centralino dello Sportello Unico per le imprese e i cittadini, che include i Servizi Demografici, le attività produttive, lo Sportello Edilizia e l’Ufficio Occupazioni di Suolo. L’obiettivo è migliorare l’efficienza e l’accessibilità del servizio, rendendo la Pubblica Amministrazione più vicina e reattiva alle esigenze dei cittadini.

Il nuovo servizio di contact center si distingue per una maggiore flessibilità negli orari di apertura: l’assistenza telefonica sarà garantita con orario continuato dalle 8 alle 18, dal lunedì al venerdì, e dalle 8 alle 13 il sabato. Questo ampio intervallo di disponibilità, rispetto alle precedenti quattro ore al giorno, risponde alla volontà di rendere più facile e veloce l’accesso ai servizi pubblici.

Il Comune ha scelto di adottare un sistema che integra le attività di front-office – il punto di contatto diretto con il cittadino – e il back-office, che gestisce le pratiche burocratiche. L’idea è semplificare l'interazione tra il cittadino e l’amministrazione, attraverso un canale unico e multicanale, in grado di rispondere alle domande, risolvere problematiche e offrire informazioni, dal monitoraggio delle pratiche alla richiesta di documenti come la carta d’identità elettronica.

Gli utenti che necessitano di fissare un appuntamento o di ottenere informazioni di primo livello (ad esempio su moduli, stato delle pratiche o richieste specifiche) potranno rivolgersi al numero 0376 1969599, che diventa l'unico punto di riferimento per il contatto con gli uffici. A rispondere alle chiamate ci saranno quindici operatori, che lavoreranno a turni, garantendo una gestione efficiente delle code e tempi di attesa ridotti grazie all’utilizzo di una tecnologia avanzata.

Inoltre, tutti gli operatori saranno multilingue, una scelta che mira a garantire una comunicazione chiara ed efficace con una maggiore varietà di cittadini, assicurando risposte tempestive e precise. Un passo importante per rendere la Pubblica Amministrazione sempre più orientata al cittadino e in grado di rispondere prontamente alle sue esigenze.

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