Cultura e spettacolo - 04 febbraio 2025, 09:00

Moglia, mostra di pittura per ricordare Valentino Berni

L'esposizione allestita presso l'agriturismo Corte Valle San Martino della famiglia Mezza

Le Vele di Valentino Berni

Le Vele di Valentino Berni

MOGLIA - In ocassione della Festa di San Valentino, l'azienda Agrituristica Corte Valle San Martino della famiglia Mezza presenta una mostra allestita da Raffaella Berni in ricordo del padre Valentino prematuramente scomparso. Martedì 11 febbraio alle 17.30 il vernissage. 

“L'iniziativa è nata da un'idea di Claudio Mezza – spiega la figlia Raffaella - vuole essere un omaggio e una dedica a mio padre, scomparso nel 2021. Per molti anni insegnante al 'Istituto tecnico Agrario di Palidano di Gonzaga, mio padre, per tutta la vita ha coltivato le passioni per l'arte, la pittura e la scrittura; ha vissuto per buona parte della sua vita a Moglia, vicino alla famiglia Mezza, nella borgata di Valle San Martino a cui era molto affezionato. Insieme a Claudio ho selezionato una trentina di quadri dove ricorre il tema delle vele che mio padre amava dipingere. Di varie dimensioni, in mezzo al mare o come sfondo, ma sempre issate, le vele rappresentano una metafora della sua vita, con le tempeste che non sono mancate, a tratti in balia del vento, a tratti alla ricerca di momenti sereni e nuovi orizzonti. Le vele sono simbolo di grande speranza e di libertà! Le geometrie poi che accomunano quasi tutti i quadri, se pur rappresentate attraverso soggetti diversi, rimandano ad una ricerca di equilibrio e di ordine”.

“Nei suoi quadri mio padre – racconta ancora la figlia - ha immortalato le sue emozioni e ha provato a ribaltarle; i colori accesi e allegri come antidoto al dolore, le geometrie per ridare ordine e le vele come simbolo di resilienza nel viaggio della vita. Questi quadri rimarranno per me e per tutte le persone che ne apprezzeranno il valore, una memoria che unisce passato e futuro”.

Questo il programma: martedì 11 febbraio ore 17.30 si svolge la resentazione della mostra di pittura “Colori e forme di Valentino: Rappresentazioni di una vita”, che sarà presentata da Raffaella, figlia di Valentino, ed insieme a lei parteciperanno le istituzioni, gli insegnanti colleghi di una vita, amici e parenti.

Venerdì 14 febbraio e Sabato 15 febbraio ore 20.30 Cena di San Valentino con tema “Il rosso in tavola”. Breve presentazione della mostra di pittura e riflessioni su San Valentino tra storia, mito e leggenda. L’intera mostra sarà visitabile fino a domenica 23 febbraio; successivamente la mostra sarà ridotta ma comunque visitabile fino al 30 giugno. In entrambi casi è richiesta la prenotazione per la visita gratuita.

Per maggiori informazioni: 0376/557943 – 339/6459804 – 347/6430990

SU