La bolletta della luce potrà finalmente ridursi anche per i consumatori vulnerabili, ovvero gli over 75, le persone con disabilità e coloro in difficoltà economica. L’Autorità Arera ha pubblicato le modalità per il passaggio al Servizio elettrico a Tutele Graduali (STG), un regime transitorio che garantisce uno sconto automatico di 113 euro all'anno ed è più conveniente delle altre offerte, ai cosiddetti "vulnerabili", sia per i 3,3 milioni di persone che hanno il regime di Maggior Tutela sia per gli 8,5 milioni di persone che hanno scelto un fornitore sul mercato libero.
Si tratta di queste categorie di persone:
- chi ha (o compierà entro il 30 giugno 2025) 75 anni;
- chi riceve il bonus sociale elettrico (per livello di Isee) o il bonus per gravi condizioni di salute (tali da richiedere l’uso di apparecchiature medicali alimentare da energia elettrica);
- i disabili (legge 104/92);
-chi ha l’utenza in una struttura abitativa di emergenza dopo una calamità;
- chi ha l’utenza su un’isola minore non interconnessa.
Tempistiche
Questa opportunità è disponibile sia per chi è attualmente nel regime di Maggior Tutela sia per chi ha scelto il mercato libero, coinvolgendo complessivamente 11,4 milioni di consumatori. I consumatori vulnerabili possono richiedere il passaggio allo STG entro il 30 giugno, un'opzione finora riservata solo a circa 4 milioni di utenze non vulnerabili assegnate tramite asta a inizio 2024. Prima si presenta la richiesta, prima avverrà il passaggio: chi lo fa subito potrà accedere al servizio già da marzo, mentre chi aspetta più a lungo dovrà attendere di più.
Come fare richiesta e avere informazioni
Per aderire, è necessario inviare la richiesta all'operatore che gestisce il Servizio a Tutele Graduali nella propria zona. Arera ha pubblicato l'elenco dei fornitori assegnati alle varie aree territoriali sul proprio sito web e ha messo a disposizione un numero verde per informazioni: 800.166.654.
Un risparmio potenziale di 1,3 miliardi
“La misura consentirà un risparmio potenziale da 1,3 miliardi di euro sulle bollette dell’energia elettrica. Grazie a questo provvedimento i clienti vulnerabili potranno finalmente accedere in modo semplice e diretto al Servizio a Tutele Graduali, perché è paradossale che ad oggi gli utenti più deboli si siano ritrovati a pagare bollette più salate rispetto ai non vulnerabili” ha commentato Assoutenti.