MANTOVA - Nuovo appuntamento con "Aperitivi d'arte" di Oficina Ocm che per venerdì alle 19 ha in programma in sala delle Capriate "La musica nel labirinto".
Stefano Scansani interrogandosi su "“Può una canzone scolpire un soffitto?” interagirà con il trio di musicisti specialisti del repertorio antico, composto da Gian Andrea Guerra, violino, Marco Saccardin, voce e liuto, e Mauro Pinciaroli, arciliuto.
La risposta alla domanda è "Si". Il soffitto in questione è quello dell’Appartamento di Vincenzo I nel Palazzo Ducale di Mantova e la composizione musicale che lo ha istoriato porta la firma di Marchetto Cara (1470-1525). La frottola amorosa, scritta al tempo di Isabella d’Este, fu così alla moda da diventare un tormentone e incidersi sopra le teste coronate e ritmare i balli del popolo”.
Le musiche che accompagneranno quello che si preannuncia come “un viaggio in cui perdersi con grazia” sono di Marchetto Cara (Forse che sì, forse che no), Bartolomeo Tromboncino (Lirum bilirumlirum lirum), Gian Giacomo Gastoldi (Il ballerino) e Claudio Monteverdi (Sì dolce è ‘l tormento).
Con gli “Aperitivi d’Arte” la divulgazione incontra la socialità, in queste occasioni la musica allarga lo sguardo e interagisce con le arti tutte. Calice alla mano, con gli Aperitivi d’Arte di Oficina OCM la sala da concerto si trasforma in uno spazio dove le distanze si annullano nel segno della cultura e della convivialità.
Prevendita biglietti (12/15 €): Biglietteria Oficina OCM (Mantova,
piazza Sordello, 12 – T. 0376 360476 – boxoffice@oficinaocm.com).