Economia - 06 febbraio 2025, 19:20

Il Governo dà il via libera all'istituzione della Zona Logistica Semplificata di Mantova e Cremona

Guidesi: "Adesso inizia il lavoro strategico"

Il Governo dà il via libera all'istituzione della Zona Logistica Semplificata di Mantova e Cremona

E’ stato firmato ufficialmente il Decreto da parte della Presidenza del Consiglio dei ministri che istituisce la Zona Logistica Semplificata (ZLS) per i porti di Mantova e Cremona. A darne notizia è stato oggi l’assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia, Guido Guidesi.

“Un lavoro congiunto del sistema lombardo e dei due territori lungo due anni – spiega Guidesi - che pone le basi per una programmazione strategica di medio e lungo periodo di cui potrà beneficiare tutto il sistema produttivo ed economico lombardo”.
“Ottenuto questo risultato, che per noi è il punto di partenza, adesso è necessario lavorare con Mantova e Cremona sulla pianificazione strategica. Dopo un’attesa infinita ed estenuante ora inizia il lavoro strategico a medio lungo termine con i territori”, prosegue l'assessore ringraziando “tutti coloro che hanno collaborato al raggiungimento dell’obiettivo: i ministri delle Infrastrutture, dell’Economia e della Coesione e il presidente del Consiglio dei ministri; un ringraziamento speciale inoltre va certamente ai due territori e ai loro rappresentanti di categoria e istituzionali. Questa è l’ennesima dimostrazione che, quando si lavoro in squadra, i risultati si raggiungono. Adesso subito al lavoro".

 COSA SONO LE ZONE LOGISTICHE SEMPLIFICATE 

Le Zone Logistiche Semplificate (ZLS) sono state definite con legge nel 2017 e attuate con il Decreto del presidente del Consiglio dei ministri del marzo 2024. Le ZLS possono essere istituite in presenza di un'area portuale composta da porti e aree retroportuali, anche di carattere produttivo e aeroportuale, piattaforme logistiche e interporti. Queste aree sono caratterizzate da una serie di semplificazioni amministrative e fiscali. In Lombardia, su volontà dell’assessore Guidesi, è stato realizzato uno studio che individuasse finalità e potenzialità di questo strumento, attivando anche un confronto con i soggetti potenzialmente interessati, in particolare con gli enti locali e i sistemi economici dei territori di Mantova e Cremona.
Le aree individuate in sede di prima costituzione sono quelle portuali, retroportuali, produttive, logistiche e interportuali nei seguenti territori comunali:
 

PROVINCIA DI MANTOVA (9 Comuni complessivamente): Roncoferraro, San Benedetto Po, San Giorgio Bigarello, Viadana (ad alta intensità di aiuto), Borgo Mantovano, Gazoldo degli Ippoliti, Mantova, Ostiglia, Rodigo.

• PROVINCIA DI CREMONA (9 Comuni complessivamente): Pizzighettone, Spinadesco (ad alta intensità di aiuto), Cremona, Casalmaggiore, Casteldidone, Piadena Drizzona, Rivarolo del Re, San Giovanni in Croce, Sesto ed Uniti.

Le ZLS sono governate da un Comitato di indirizzo istituito con decreto del presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del presidente della Regione. Regione Lombardia ha inserito nel comitato entrambe le Autorità Portuali di Mantova e Cremona. 

CAPPELLARI E DARA: RISULTATO DEL LAVORO CONGIUNTO TRA REGIONE E SISTEMA ECONOMICO MANTOVANO 

“Il riconoscimento della Zona Logistica Speciale (ZLS) per Mantova è il risultato del lavoro congiunto tra Regione Lombardia e territori a beneficio del sistema produttivo ed economico lombardo e mantovano. Ora inizia il lavoro per una pianificazione strategica delle aree logistiche e interporti. Grazie quindi all’assessore allo sviluppo economico Guido Guidesi per il grande lavoro svolto. Come consigliere regionale e parlamentare siamo sempre stati in contatto, sollecitandole istituzioni per avere questo decreto fondamentale per lo sviluppo del nostro territorio”. Lo affermano Alessandra Cappellari, consigliere regionale e membro dell’ufficio di presidenza, e Andrea Dara deputato, emtrambi della Lega.  

ANTONELLA FORATTINI DEPUTATA PD: "OPPORTINITA' DI SVILUPPO DEI PORTI"

"È una grande notizia, da lungo attesa, che apre una nuova fase di sviluppo per i porti Cavatigozzi di Cremona e Valdaro di Mantova e per il sistema economico e produttivo dei territori coinvolti - ha dichiarato Antonella Forattini parlamentare dem - È stato necessario mettere in atto un pressing istituzionale serrato nei confronti del Governo affinché si arrivasse all'emanazione del decreto dopo un'attesa incomprensibile, e credo che l'approvazione unanime del mio ordine del giorno per la celere istituzione della ZLS dei porti lombardi abbia rappresentato un importante segnale per l'esecutivo. Le imprese lombarde potranno finalmente beneficiare delle agevolazioni fiscali legate agli investimenti nelle aree portuali, oltre che della semplificazione amministrativa".

SU