Cronaca - 06 febbraio 2025, 17:23

Pozzolo: al via i lavori di riqualificazione di piazza Aldo Moro

Stanziati 200mila euro

Pozzolo: al via i lavori di riqualificazione di piazza Aldo Moro

MARMIROLO (Pozzolo) - Al via i lavori di riqualificazione di piazza Aldo Moro a Pozzolo sul Mincio. A partire da lunedì 17 febbraio, infatti, sarà avviato il cantiere per gli interventi di riqualificazione del contesto urbano della frazione di Marmirolo. I lavori, insieme alla già avviata riqualificazione del lungofiume e delle aree sportive, mirano ad incentivare la riscoperta e la valorizzazione dell’abitato di Pozzolo e, grazie ad un cofinanziamento del 50% dell’importo del quadro economico dell’opera, ottenuto da Regione Lombardia nell'ambito del bando "Sviluppo dei Distretti del Commercio 2022-2024", il Comune di Marmirolo ha progettato l’intervento in piazza Aldo Moro con l’obiettivo di favorire la ripresa e lo sviluppo delle attività di vicinato e dei pubblici esercizi presenti, oltre che sostenere eventuali future nuove aperture di attività.

Scopo prioritario del progetto, che prevede lo stanziamento di circa 200 mila euro per la sua realizzazione, è quello di attuare una riqualificazione dell’area degli interventi, salvaguardando le funzioni attuali di parcheggio e di spazio pubblico. Tutto lo spazio centrale sarà completamente ripavimentato: in sostituzione dell’attuale pavimentazione bituminosa è prevista una pavimentazione in cubetti di porfido.

Il nuovo disegno planimetrico comporterà degli adeguamenti delle sagome dei marciapiedi, che verranno anche ampliati e risagomati. È prevista inoltre la ridefinizione totale delle aree verdi a completamento dei lavori di riqualificazione della piazza.

Per quanto riguarda la rete di raccolta delle acque, verrà revisionata ed adeguata quella esistente, con la rimessa in quota dei chiusini e la sostituzione delle attuali caditoie e delle condotte, per posarne di nuove di maggiori dimensioni al fine di facilitare lo scolo delle acque piovane.

“Il progetto del rifacimento della piazza di Pozzolo sul Mincio – spiega il Sindaco Elena Betteghella - inizia dalla condivisione di idee tra amministrazione e cittadini. In una precedente riunione, tenutasi nei mesi scorsi e alla quale era presente anche l’assessore Marco Mattinzioli, abbiamo raccolto le osservazioni da parte di chi la piazza la vive quotidianamente. Da lì siamo partiti e adesso è arrivato il momento della realizzazione di quello che io definisco un progetto nato grazie ad un gioco di squadra.”

In vista dell’avvio del cantiere, il Comune di Marmirolo ha emesso un’ordinanza di modifica temporanea della viabilità che prevede, dal 17 febbraio e fino alla fine dei lavori, l'istituzione di divieto di transito e di divieto di sosta con rimozione forzata nell’area del parcheggio e del marciapiede, compresa l’area antistante la fermata autobus.

SU