Cronaca - 06 febbraio 2025, 18:20

Tornano i tour nei quartieri: si riparte dal centro storico

18 appuntamenti in compagnia dell’assessore Murari. Si parte il 18 febbraio con la zona del centro compresa tra viale Pitentino e via Chiassi fino al Rio

In foto il tour dello scorso anno a Borgochiesanuova

In foto il tour dello scorso anno a Borgochiesanuova

MANTOVA - Riprendono i sopralluoghi in città su pulizia, rifiuti, verde e manutenzioni, nell’ambito del "Piano Quartieri Puliti", promossi dal Comune di Mantova e a cura dell’assessore all’Ambiente Andrea Murari.

Ogni settimana si terrà un “tour” in un quartiere o in un’area del centro storico. Saranno diciotto gli appuntamenti in città con l’assessore Murari. Si comincia martedì 18 febbraio con la zona del centro compresa tra viale Pitentino e via Chiassi fino al Rio.

“Per tenere bene la città è necessario conoscerla a fondo – ha sottolineato l’assessore Murari – metro dopo metro. Per questo riprendiamo i nostri giri con i cittadini per toccare con mano le situazioni che richiedono interventi. La formula rimane quella della passeggiata accompagnati dal personale di Mantova Ambiente e dalla Polizia Locale, per prendere nota delle cose da fare e poi intervenire. La novità di questo nuovo anno è che batteremo in lungo e in largo anche il centro storico, che abbiamo diviso in nove aree. Nei prossimi mesi alterneremo, infatti, sopralluoghi nelle diverse zone del centro storico con il ritorno nei quartieri in cui dobbiamo verificare che siano stati fatti gli interventi promessi”.

IL CALENDARIO

La prima tappa è prevista, dunque, per martedì 18 febbraio. Si partirà da piazza Martiri di Belfiore, con ritrovo alle 14.30, per affrontare il giro della zona compresa tra viale Pitentino e via Chiassi, con viale Piave come confine a sud e il Rio come confine a Nord.

Il 25 febbraio il giro sarà a Lunetta, partenza alle 14.30 davanti alla biblioteca del quartiere.

Il 4 marzo toccherà a San Leonardo e piazza Virgiliana con partenza sempre alle 14.30 dal campetto dei giardini.

L’11 marzo tour del quartiere di Fiera Catena con partenza davanti al supermercato Conad Gradaro, sempre con ritrovo alle 14.30.

Gli altri appuntamenti saranno: 
19 marzo Cittadella, Colle Aperto, Ponte Rosso e Gambarara, 
25 marzo Centro tra Rio e via Cavour,
1 aprile centro tra via Chiassi e via Mazzini, 
8 aprile piazza Sordello-Duomo, Lungolago Gonzaga, 
15 aprile centro tra via Mazzini e via Trieste, 
22 aprile viali Risorgimento e Isonzo, 29 aprile quartieri Due Pini e Pompilio, 
6 maggio via Trento, Tassoni, Arrivabene e Pitentino fino al Rio, 
13 maggio quartieri Formigosa , Castelletto e Castiona, 
20 maggio Te Brunetti, 
27 maggio Borgochiesanuova e Dosso del Corso, 
3 giugno Valletta Valsecchi, 10 giugno Angeli e 
17 giugno Valletta Paiolo.

I luoghi di ritrovo saranno indicati in prossimità delle date.  

SU