Bozzolo, l’Anas risponde al Comitato per la Padana Inferiore: “Asfaltature in arrivo in estate”

BOZZOLO – L’Anas risponde alle richieste del neocostituito comitato per la “Padana Inferiore” di Bozzolo, garantendo che, dopo il passaggio all’ente della statale 10, sono state predisposte per tempo le azioni necessarie a garantire la manutenzione, a partire dal pronto intervento e dallo sfalcio dell’erba laterale. “Inoltre, sono stati pianificati – dice l’Anas – i lavori di ripristino della pavimentazione stradale in vari tratti della SS 10 “Padana Inferiore” nelle province di Cremona e di Mantova, per i quali è stato reperito il relativo finanziamento e sono già stati appaltati i relativi lavori”.

“In particolare – ricorda l’Anas -, lo scorso 20 maggio sono stati avviati i lavori di rifacimento delle pavimentazioni in un tratto della S.S. 10 ricadente in Provincia di Cremona, ed alla data odierna si è già intervenuti in un tratto di circa 15 km compreso tra  il Km 226 e 400m e il Km 241 e 500”. Detti lavori di ripristino delle pavimentazioni proseguiranno nel corso della stagione estiva, interessando ampi tratti della SS 10, sia nella provincia di Cremona sia nella Provincia di Mantova. Ulteriori interventi di manutenzione programmata sono in corso di pianificazione e potranno trovare attuazione in base alle future disponibilità finanziarie”.

TORCHIO: “BENE I MEZZI IN AZIONE PER LO SFALCIO. ATTENDIAMO LAVORI NEL MANTOVANO. SERVE ANCHE LA MANUTENZIONE PONTE BOZZOLO-MARCARIA”

“Ringraziando il Presidente Anas per la sollecita risposta – dice il sindaco di Bozzolo Giuseppe Torchio – vorrei esprimere due valutazioni: la prima positiva, per avere visto finalmente in azione i mezzi per lo sfalcio e la manutenzione del verde delle banchine, la seconda, di attesa, con riferimento ai lavori di manutenzione sviluppati in provincia di Cremona, ma con la sottolineatura che hanno coinciso con il passaggio del Giro d’Italia (fino al bivio, cosiddetta Svolta, per Isola Dovarese) ma non oltre. La terza valutazione riguarda la manutenzione dei ponti, in particolare di quello tra Bozzolo e Marcaria, con 51 anni di età. Pur non ancora in condizioni pietose, ne ha veramente bisogno. Così come il potenziamento della Statale dovrà entrare nelle corde di politici e manager dello Stato, anche per far fronte alla prossima chiusura per tre anni della linea ferroviaria da Mantova a Bozzolo, per i programmati lavoro di raddoppio”.