GONZAGA – Si è insediata e si riunirà nelle prossime settimane la Commissione comunale per la De.Co di Gonzaga, istituita dal Comune per attestare la tipicità dei prodotti locali sulla base del legame storico e culturale con il territorio di riferimento.
A comporre la Commissione la sindaca Elisabetta Galeotti; Luigi Pinotti, dell’associazione di volontariato a carattere popolare Bunden in Piasa, e Vanni Ponchiroli, presidente della Cantina sociale di Gonzaga, entrambi individuati dal Consiglio comunale per le loro competenze in ambito enogastronomico tradizionale. La Commissione nasce per valutare le richieste di riconoscimento di “Denominazione Comunale di Origine” (De.Co.) attuando le prerogative del regolamento approvato dal Consiglio comunale nel luglio dello scorso anno, quando il percorso per l’istituzione della De.Co. di Gonzaga, avviato dall’Amministrazione comunale nell’ambito delle attività di promozione del territorio, è entrato nel vivo.
“Abbiamo deciso di dar vita a concrete iniziative di tutela nel settore delle attività agro-alimentari tradizionali del territorio, che costituiscono una grande risorsa di valore economico, culturale e turistico – spiega Eugenio Benatti, assessore alla cultura del Comune di Gonzaga -. L’istituzione della De.Co. ha in particolare l’obiettivo di censire e valorizzare i prodotti agroalimentari e le tradizioni legate alla storia e alla cultura del nostro territorio, salvaguardando le peculiarità produttive locali“.