Manifestazione no green pass del 24 luglio: 7 denunce. Ora in corso sit-in non autorizzato

Un fotogramma della manifestazione di sette giorni fa

MANTOVA – Per la manifestazione “no green pass” dello scorso sabato, non autorizzata dalla Questura di Mantova, sono arrivate le prime denunce. Nello specifico è stata deferita una 39enne di San Giorgio Bigarello, Denise De Vincenzo, per violazione dell’articolo 18 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza. La donna, a nome del sedicente movimento “Basta dittatura”, ha organizzato ed eseguito una manifestazione non autorizzata precedentemente, prendendo la parola come oratrice, guidando poi un corteo per le vie del centro città.

Denunciati anche due mantovani di 70 e 50 anni, di cui non sono state rese note le generalità, per lo stesso reato e per oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale. Deferimento anche per G.M., 73 anni, residente a Roverbella per oltraggio a pubblico ufficiale. Avrebbe insultato gli operatori di Polizia in servizio durante il corteo, rifiutandosi di fornire le proprie generalità. Denuncia in arrivo anche per un 65enne, B.M. di Campitello di Marcaria, conosciuto dalle autorità per essere stato in passato un militante di Forza Nuova. Resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale, per aver spintonato con violenza e insultato gli operatori di Polizia schierati in cordone. Denunciati anche S.D.V., fratello dell’organizzatrice dell’evento non autorizzato e L.C., per vilipendio delle istituzioni e della Polizia: avevano scritto insulti sui social network commentando le notizie riguardanti la manifestazione.

In questi minuti è in corso una nuova manifestazione non autorizzata, che ha coinvolto meno persone rispetto alle 200 di 7 giorni fa.