GONZAGA – Il nubifragio che ha colpito Gonzaga lunedì scorso non ferma la Fiera Millenaria che, pur avendo subito danni alle strutture a causa della tempesta, ha confermato l’intenzione di tenere la consueta manifestazione di settembre come programmato.
Il consiglio di amministrazione di Fiera Millenaria Srl e il Comune di Gonzaga (proprietario delle strutture), rappresentato dal Sindaco e dall’Assessore ai lavori pubblici, si sono riuniti ieri sera e hanno analizzato i rapporti dei tecnici che hanno eseguito il sopralluogo sui padiglioni. Sempre ieri si è tenuta anche la visita dell’assessore all’agricoltura di Regione Lombardia Fabio Rolfi che ha rinnovato il suo supporto alla manifestazione.
“Con il Cda e il Comune abbiamo deciso di proseguire e confermare la fiera. – afferma Giovanni Sala, presidente della Fiera Millenaria di Gonzaga – I danni subiti da vari padiglioni non sono di poco conto ma il Comune, che è proprietario delle strutture, ha già fatto partire i lavori di riparazione e, dopo un’attenta analisi, abbiamo valutato che ci sono le condizioni per effettuare la riparazione e far partire la fiera in sicurezza”.
“È un anno difficile, forse anche più del 2020 – prosegue Sala – Tra pandemia, inserimento del Green pass e, ora, persino il maltempo le difficoltà sono tante. Ma l’obiettivo è sempre stato esserci. La Millenaria è un pezzo di storia e una parte determinante dell’identità del nostro territorio. C’è sempre stata e vuole esserci anche quest’anno. Siamo, infatti, al lavoro da settimane sul programma che, pur con tempi stretti e spazi ridotti (il padiglione zero o PalaFieraMillenaria, infatti, continuerà ad essere occupato dal polo vaccinale) sarà ricco e interessante”.
Per accedere alla Fiera, come da disposizioni governative, sarà necessario possedere il Green pass dai 12 anni in su. “Le regole sulla sicurezza sanitaria non ci spaventano. – commenta il presidente della fiera – Ci siamo già attrezzati per il controllo della certificazione verde e stiamo istruendo tutto il nostro personale, composto per la maggior parte da giovani del territorio per cui la Millenaria rappresenta anche un’importante esperienza professionale e una fonte di guadagno. Metteremo, poi, in pratica le misure che abbiamo già sperimentato l’anno scorso, dal controllo della temperatura alla costante sanificazione degli spazi fino alla presenza di percorsi distanziati e allargati e di posti limitati e ampliati per assistere agli eventi”.