Arte, buon cibo, musica e piscina: come passare il Ferragosto a Mantova e provincia

MANTOVA – Il caldo non molla la morsa e i mantovani si apprestano a vivere un Ferragosto bollente. Per chi non partirà per le vacanze a Mantova e provincia offrono parecchi spunti per passare una bella giornata con eventi culturali, musicali e culinari. Questi non possono mai mancare. Dai tortelli di zucca al panino con il cotechino. Un menù quasi natalizio, ma che nobilita i palati dei turisti e dei mantovani

GRAZIE DI CURTATONE: Per il secondo anno consecutivo l’emergenza sanitaria ferma l’Antichissima Fiera delle Grazie nella sua veste tradizionale ma non ferma le iniziative dell’Amministrazione comunale di Curtatone per valorizzare l’essenza della Festa del 15 agosto, che è innanzitutto una festa religiosa a cui, da quasi mezzo secolo, si accompagna l’Incontro nazionale dei madonnari, di certo la manifestazione più importante in Italia riservata agli artisti del gessetto. Si potrà accedere ai ristoranti del borgo, ma solo su prenotazione.

Domani mattina la messa solenne delle 9.30, sarà trasmessa su Telepace e sarà presieduta dal vescovo di Mantova Marco Busca e vedrà come concelebranti il parroco di Curtatone don Cristian Grandelli e il rettore del Santuario don Giovanni Lucchi. I fedeli che desiderino essere presenti sia alla messa solenne che alle altre celebrazioni del 14 e 15 agosto non avranno bisogno di prenotare. Gli ingressi saranno però contingentati a 140 posti. Le altre messe saranno il 14 agosto alle ore 18 (prefestiva) e il 15 alle ore 6,30, 8, 11, 18 e 19.

FERRAGOSTO A MANTOVA Ristoranti aperti e pronti a ospitare i turisti all’aperto e al chiuso, dove però serve il Green Pass. Nel giorno di Ferragosto resteranno aperti anche i musei. Palazzo Ducale e Palazzo Te rispetteranno gli orari tradizionali e può accedere solo chi è in possesso del Green Pass. Al Te visite dalle 9 alle 18.30, al Ducale dalle 8.15 alle 19.15. Per informazioni più dettagliate sui rispettivi siti ufficiali dei musei. In città complice le temperature elevate, saranno presi d’assalto i circoli sportivi. Gran pienone come tutti gli anni alla San Lazzaro e alla Canottieri, già da oggi. Ma sarà aperta anche la piscina Dugoni.

ARENA BIKE-IN Sempre domani a Mantova a partire dalle 21 l’ultimo appuntamento della seconda edizione dell’Arena Bike-in. Sul palco di Campo Canoa, spazio agli artisti emergenti. Apertura con  Opera e Blista Kaine. A seguire il Dj set di Dave Soul. Anche qui per poter accedere sarà obbligatorio presentare il Green Pass. Per chi ancora non ne è in possesso potrà fare un tampone in loco al costo di 5 euro. Sia l’ingresso al concerto che il tampone possono essere prenotati tramite l’app Bike-in, oppure tramite Mailticket.it.

IN PROVINCIA: Tante iniziative anche negli altri paesi. A Viadana domani dalle 8.30, partenza dalla sede della Pro Loco per 26 km in bici coni racconti di Luigi Cavatorta. Tanti appuntamenti anche nelle piscine private e comunali in giro per il territorio virgiliano, da Rivalta e Suzzara. A Castel d’Ario diversi appuntamenti per bambini.

Tante idee per divertirsi, stare in compagnia, ma è sempre bene rispettare le normative anti Covid. In questi giorni saranno raddoppiati i controlli, lungo le strade e nei luoghi pubblici.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here