MANTOVA – Un pomeriggio di immagini emozionanti e sensibili testimonianze quello dell’auditorium Campiani, dove il documentario Fuoco sacro, dedicato al corpo dei Vigili del Fuoco, alla sua storia e ai suoi protagonisti, è accompagnato dal regista Antonio Castaldo. Assieme a lui sul palco Nicola Colangelo, figura di spicco del corpo dei Vigili del Fuoco di Mantova, di cui è stato per molti anni comandante, e tra i volti del documentario.
Mentre ad Alida Valli viene dedicata la proiezione pomeridiana di Il grido firmato dal maestro Michelangelo Antonioni, il Concorso Opere prime vede le ultime due pellicole scorrere sugli schermi del Chiostro Campiani e dell’Arena Mignon. Occhi blu segna l’esordio alla regia dell’attrice Michela Cescon, che firma un giallo dai toni noir in cui due commissari di polizia sono alla ricerca di un rapinatore seriale. Per l’attrice lanciata da Primo amore di Matteo Garrone si tratta del salto dietro la macchina da presa con un film di genere dallo stile peculiare.
Altrettanto particolare è The shift di Alessandro Tonda, che catapulta lo spettatore dentro un thriller senza respiro, dove due paramedici alla guida di un’ambulanza si trovano a soccorrere un aspirante kamikaze reduce da un attentato dentro una scuola e minaccia di farsi saltare in aria. Tesissimo e adrenalinico, il film declina un genere poco esplorato dal cinema italiano ma di stretta seppur tragica attualità.
A chiudere il sabato del festival il franco-marocchino Adam, di Maryam Touzani, storia di solidarietà femminile tra le vie della medina di Casablanca che arriva in prima visione al Mantovafilmfest dopo il passaggio al Festival di Cannes.
Cresce intanto l’attesa per il gran finale di domenica, quando sul palco del Chiostro Campiani verrà proclamato il film vincitore del Concorso opera prima, che si aggiudica il Lauro di Virgilio per l’opera più votata dal pubblico. Alla proclamazione farà seguito il concerto dell’Orchestra sinfonica dei Colli Morenici in omaggio a Ennio Morricone. Un evento esclusivo che diventa omaggio non solo alla memoria del Maestro, ma a tutta la città di Mantova, oltre che il modo migliore per celebrare il sodalizio tra il Mantovafilmfest e il Conservatorio Campiani, legando ancor di più pellicola e pentagramma.
Sarà dunque una festa finale a cui tutti sono invitati, in primis gli abbonati a questa edizione del festival ma anche chiunque volesse godere della grande musica: l’ingresso per il pubblico sarà infatti gratuito fino ad esaurimento posti, con priorità di accesso ai possessori dell’abbonamento.
Ma la domenica del MantovaFilmFest non si esaurirà con la serata finale, anzi: nel pomeriggio all’auditorium del Campiani è in programma la proiezione del documentario Io resto, alla presenza del regista Michele Aiello. Il film racconta un mese dentro la vita di un ospedale, sospeso di fronte all’ignoto, andando a indagare con occhio discreto e coscienzioso il fardello emotivo e la dolcezza dei rapporti tra pazienti e personale sanitario dell’ospedale di Brescia durante la prima ondata di pandemia da Covid19.
Infine, la sezione Opera prima internazionale si chiuderà con una anteprima esclusiva: al Mignon arriva Gagarine di Fanny Liatard e Jérémy Trouilh. Presentato a Cannes, il film racconta di Youri, sedicenne abitante del complesso residenziale Cité Gagarine, alla periferia sud di Parigi, che sta per essere demolito. Il ragazzo non vuole rassegnarsi a lasciare la sua casa e decide di mettere il suo talento “ingegneristico” al servizio del suo sogno. Una fiaba moderna di indagine sociale che rimane nel cuore per salutare questa quattordicesima edizione di Mantovafilmfest.
Programmazione di domani, domenica 22 agosto:
ore 16, cinema Mignon
omaggio ad Alida Valli
STRATEGIA DEL RAGNO, di Bernardo Bertolucci (Italia 1970)
ore 16.30, auditorium Campiani
concorso opera prima
THE SHIFT, di Alessandro Tonda
ore 18.00, cinema Mignon
concorso opera prima
OCCHI BLU, di Michela Cescon
ore 18.30, auditorium Campiani
filmdoc
IO RESTO, di Michele Aiello
Introduce Michele Aiello
ore 20.45, arena Mignon
opera prima internazionale
GAGARINE, di Maryam Touzani
ore 21.15, chiostro Campiani
manifestazione di chiusura
Premiazione del vincitore del Concorso opera prima
a seguire:
ONCE UPON A TIME… OMAGGIO A ENNIO MORRICONE
Concerto dell’Orchestra sinfonica dei colli Morenici