CASTEL GOFFREDO – Riapre oggi, dopo una lunga attesa, l’antica Torre Civica di Castel Goffredo, uno dei monumenti più antichi del territorio castellano. Lavori importanti, quelli di cui è stato recentemente oggetto l’edificio, che rientrano nel progetto “Castel Goffredo in rete: un percorso museale alla scoperta dei tesori e delle architetture che caratterizzano la sua piazza rinascimentale”: i lavori, presentati nel 2017 dall’Associazione onlus Gruppo San Luca e cofinanziato da Fondazione Cariplo nel 2019, ha richiesto un investimento complessivo di 464mila euro.
I lavori di adeguamento della torre hanno inoltre visto l’allestimento di un percorso museale che su ben sette piani che ripercorre la storia delle mura, delle porte, del fossato e del rivellino appartenenti alle due cinte difensive di Castel Goffredo, fino alla terrazza dell’ultimo piano (Belvedere), accessibile al pubblico per la prima volta, che offre ai visitatoti una tanto spettacolare quanto suggestiva vista sulle Terre dell’Alto Mantovano. L’area a piano terra, prima passaggio pedonale di collegamento tra via Manzoni e Piazza Mazzini diventerà ora sede dell’Ufficio Iat e dell’Ufficio turistico della rete “Terre dell’Alto Mantovano”: saranno lì presenti la biglietteria del nuovo museo castellano che si affiancherà al Mast.
Il percorso museale della torre sarà inoltre riprodotto attraverso tre video in 3D realizzati dal grafico Guido Bazzotti partendo dai disegni a china di Guglielmo Calciolari.