Da Viadana un bando per il trasporto di soggetti fragili

Il municipio

VIADANA – In seguito all’approvazione da parte della giunta comunale di Viadana, nei giorni scorsi è stato pubblicato sull’albo pretorio l’avviso di manifestazione di interesse riservata a organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale per lo svolgimento di attività di trasporto collettivo a favore di soggetti fragili, disabili e anziani.
La precedente convenzione, infatti, è scaduta e adesso l’amministrazione comunale – con in testa l’assessore ai Servizi sociali Mariagrazia Tripodo – cerca organizzazioni o associazioni che possano portare avanti un servizio particolarmente prezioso e richiesto dalla comunità.
Il trasporto sociale, per il quale il Comune di Viadana mette a disposizione due automezzi da utilizzare esclusivamente per gli scopi previsti dall’avviso in comodato d’uso gratuito, si intende verso presidi sanitari e/o di riabilitazione o cura, ed è attivato in favore di persone anziane (di età superiore ai 65 anni), disabili (adulti o minori) o comunque in stato di bisogno non autosufficienti oppure che non siano in possesso di patente di guida o di mezzo di trasporto. Il servizio è rivolto esclusivamente ai residenti sul territorio comunale di Viadana ed è attuabile alla condizione che il trasporto possa essere effettuato senza il ricorso ad ausili e accorgimenti particolari.
I destinatari del servizio di trasporto sociale potranno usufruire di quest’ultimo dietro il pagamento di un corrispettivo chilometrico (non superiore a 0,35 euro per chilometro) da versare, a titolo di rimborso, direttamente all’associazione.
Possono partecipare all’avviso le organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale senza fini di lucro con sede legale sul territorio del Comune di Viadana che siano in possesso dei requisiti previsti all’interno del testo, consultabile integralmente nella sezione Albo Pretorio del sito istituzionale del Comune.
Il termine ultimo di presentazione delle domande è fissato per le ore 12 di lunedì 8 novembre mediante presentazione diretta all’Urp o via PEC all’indirizzo urp@comune.viadana.mn.it. La convenzione avrà una durata di tre anni dalla data di sottoscrizione.