Covid, dati Iss: su Rt e incidenza. “Possibile recrudescenza del virus”

Coronavirus in Italia, cresce la preoccupazione per i dati settimanali Iss che fotografano l’aumento sia dell’incidenza che dell’indice Rt, ora appena al di sotto della soglia epidemica. Quest’ultimo infatti è a 0,96, contro lo 0,86 di sette giorni fa, mentre l’incidenza è salita da 34 a 46 casi per centomila abitanti.
E’ quanto emerge dalla riunione della cabina di regia ministero della Salute-Iss in corso questa mattina.  Iniziano a salire i ricoveri ordinari, mentre restano ancora stabili le terapie intensive.
Salgono da 4 a 18 le Regioni classificate a rischio moderato. Secondo il report settimanale della cabina di regia ministero della Salute-Iss, solo 3 Regioni risultano classificate a rischio basso. Inoltre 13 Regioni riportano un’allerta di resilienza.
Potremmo essere dunque di fronte a una nuova recrudescenza del virus. Lo certifica la cabina di regia ministero della Salute-Iss per il monitoraggio settimanale, spiegando che “l’incidenza settimanale a livello nazionale e’ in rapido e generalizzato aumento rispetto alla settimana precedente, appena al di sotto della soglia di 50 casi settimanali per 100.000 abitanti”. Anche la trasmissibilità “stimata sui casi sintomatici e’ in aumento e intorno alla soglia epidemica; la trasmissibilità stimata sui casi con ricovero ospedaliero è in aumento e sopra la soglia epidemica”. Questo andamento, sottolinea il report, “va monitorato con estrema attenzione e, se confermato, potrebbe preludere ad una recrudescenza epidemica”.

 

 

 

 

(Adnkronos)