Nelle scuole di Gazoldo è in arrivo internet veloce con la fibra ottica

GAZOLDO DEGLI IPPOLITI – Nei prossimi giorni sarà nuovamente potenziato l’accesso in fibra ottica a internet per le scuole elementari e medie. A Gazoldo la fibra per i plessi scolastici era arrivata già quattro anni fa, e dal 2017 ad oggi sono stati eseguiti diversi aggiornamenti.

“Nel tempo abbiamo cercato insieme al fornitore di migliorare costantemente il servizio – dichiara il sindaco Nicola Leoni – All’inizio la banda massima era di 20 megabit, con una banda minima garantita di 1. Successivamente era stata potenziata a 100, con banda minima a 20, mentre ora sarà portata a 1000 megabit, ovvero 1 Gbit full duplex, aumentando così notevolmente le performance”.

Il costo per il Comune in questi anni è sempre rimasto invariato, mentre grazie al nuovo contratto, pur con un sensibile aumento delle prestazioni, è prevista una diminuzione del canone per i prossimi 5 anni grazie ad uno sconto di 200 euro al mese da parte del gestore. “La fibra è ormai indispensabile anche nelle scuole, per consentire l’utilizzo senza rallentamenti degli strumenti tecnologici sempre più presenti nelle attività scolastiche”.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here