MANTOVA – Nell’ambito dei progetti per la valorizzazione del cimitero monumentale di Borgo Angeli inseriti nel calendario nazionale di attività turistico-culturali promosse da Utilitalia Sefit, la città di Mantova, in collaborazione con il Conservatorio Lucio Campiani e gruppo Tea, ha voluto raccontare la celebre arpista mantovana Clelia Aldrovandi Gatti attraverso un video girato all’interno dello stesso Monumentale dove la musicista è sepolta.
Nata a Mantova nel 1901 e deceduta a Roma nel 1989, Clelia Aldrovandi Gatti è stata una delle più illustri e applaudite soliste d’arpa italiane.
L’intento è di proporre, attraverso tour virtuali fruibili a un pubblico vasto, storie e memorie custodite da alcuni dei più visitati cimiteri italiani, tra questi, oltre a quello di Mantova, la Certosa di Bologna, lo Staglieno di Genova, il Verano di Roma, il Monumentale di Milano, il Monumentale di Torino, il Cimitero della Villetta di Parma, la Certosa di Ferrara, il Cimitero di Trento e i Cimiteri di Bolzano.
Grazie alla pubblicazione e diffusione di video promozionali lanciati sui canali social e siti web, questi luoghi tornano a raccontare la storia della comunità che nei secoli li ha edificati. “Percorsi femminili” è il tema sviluppato quest’anno, mentre i primi video e cortometraggi sono stati realizzati lo scorso anno, celebrando a Mantova la figura di Lucio Campiani