Nuova Pac, domani webinar con il Consorzio agrituristico mantovano

MANTOVA – Il Consorzio organizza per mercoledì 15 dicembre, alle ore 17 un webinar  con Maria Grazia Mammuccini, imprenditrice agricola e presidente di Federbio (Federazione italiana agricoltura biologica e biodinamica), intervistata da Giorgio Vincenzi, giornalista agricolo. Obiettivo è far conoscere le linee della nuova Pac e le proposte di modifica: per partecipare basterà collegarsi al link https://meet.google.com/ryq-ymrn-czj (Google meet).
Per informazioni telefonare al 0376324889 oppure 3292127504

Approvata dall’assemblea del Parlamento europeo i tre regolamenti della riforma Pac che si applicheranno a partire dal 1 gennaio 2023 e che regoleranno la distribuzione dei sussidi in agricoltura sino al 2027.
La nuova Pac non affronta adeguatamente i problemi urgenti che riguardano il cambiamento climatico, la perdita di biodiversità (il 75% del cibo che mangiamo viene da 12 piante e da 5 specie animali) e la mancanza di equità nella distribuzione dei sussidi, ma favorisce le grandi aziende e l’agroindustria, premiando gli ettari piuttosto che le pratiche sostenibili. Il 75% dei fondi del primo Pilastro vanno ancora alla superficie per cui più grande è l’appezzamento di terra maggiore è il contributo. Meno del 2% dei beneficiari della Pac riceve il 30% del bilancio totale dei pagamenti diretti. Si registra, inoltre, una contrazione del 30% delle risorse disponibili per i piani di sviluppo rurale.
La nuova Pac non recepisce gli obiettivi del nuovo Green Deal europeo né tantomeno quelli della strategia UE Farm to Fork, per cui è un’occasione mancata per fornire ai piccoli e medi produttori sostenibili l’adeguato sostegno politico, economico e sociale di cui hanno bisogno.