ROMA – “In questi ultimi giorni ci sono state importanti audizioni alla Commissione Infrastrutture e Trasporti della Camera. Il Ministro delle infrastrutture, Enrico Giovannini, l’Amministratore delegato di Rfi Vera Fiorani, la Commissaria per il raddoppio della linea ferroviaria Mantova-Cremona-Codogno, Chiara De Gregorio. Alla luce di queste audizioni, martedi prossimo la Commissione discutera’ e approverà un documento di indirizzo attraverso il quale verrà posto, come condizione prioritaria, il finanziamento di tutte le opere commissariate, tra le quali il nostro raddoppio ferroviario”. A spiegarlo è il deputato dem Luciano Pizzetti che fa parte della Commissione Infrastrutture e Trasporti della Camera.
“Il raddoppio del primo tratto Mantova-Piadena, da 515 milioni, è completamente finanziato. Per quanto riguarda questo primo tratto entro il 17 marzo dovrà essere predisposta la Valutazione di Impatto Ambientale per concludere la Conferenza di Servizio, consentendo l’avvio dei lavori nel 2023 in modo tale che siano ultimati nell’estate del 2026. La Commissaria De Gregorio ha riferito, inoltre, che sono state risolte tutte le problematiche relative ai sovrappassi e sottopassi dei passaggi a livello e che sono state risolte tutte le ipotetiche interferenze tra questo intervento e l’autostrada Mantova-Cremona, laddove è stato dichiarato che quest’ultima non costituisce fattore di rallentamento e tantomeno d’impedimento per gli interventi di raddoppio della ferrovia” prosegue Pizzetti.
“Infine, per la seconda tratta Piadena-Codogno, intervento complessivo da 800 milioni, già 100 milioni sono stati postati per il superamento dei passaggi a livello e che i restanti 700 milioni verranno reperiti attraverso i contratti di servizio tra lo Stato e Rfi, sapendo che questo intervento, in base appunto al documento che verrà approvato martedì, sarà prioritario rispetto ad altri. Voglio davvero ringraziare la commissaria Chiara De Gregorio per il grande ed efficace lavoro che sta compiendo” conclude il deputato.