GONZAGA – Rifiuti da manutenzione del verde apre la piattaforma dedicata nel Centro Raccolta di Gonzaga. Gli operatori addetti alla manutenzione del verde potranno conferire sfalci, ramaglie e scarti vegetali presso un’area dedicata.
Grazie all’accordo raggiunto tra Mantova Ambiente e Comune di Gonzaga, le ditte e i produttori con mezzi propri, iscritti all’Albo Nazionale Gestori Ambientali, avranno la possibilità di conferire rifiuti biodegradabili non pericolosi nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30, a partire dal 7 marzo.
Il materiale dovrà essere privo di impurità, come plastica o altre tipologie di rifiuti. Il minimo fatturabile applicato per ogni formulario è pari a 5 quintali, con pagamenti commisurati all’effettivo peso del prodotto conferito.
Il nuovo servizio, frutto di un percorso condiviso dai Comuni di Gonzaga, Suzzara, Moglia e Pegognaga, ha carattere sperimentale e potrà essere implementato in base alle esigenze manifestate dall’utenza.
“Gli addetti che operano nelle zone di Gonzaga, Suzzara, Moglia e Pegognaga non saranno più costretti a percorrere decine di chilometri per conferire i materiali vegetali nelle strutture dedicate di Mantova e Pieve di Coriano” spiega l’assessore Massimiliano Sacchi “la riduzione dei costi di trasporto produrrà risparmio economico per gli utenti, a cui si aggiunge il beneficio ambientale dovuto ai minori spostamenti su strada”.